logo

Aerogel: come è fatto, costo e vantaggi

aerogel

L’aerogel è una sostanza che viene utilizzata come isolante termico, grazie alle sue caratteristiche che lo rendono con una struttura nano porosa. L’aria non riesce a passare all’interno del materiale e per questo motivo le sue proprietà lo rendono un inibitore convettivo. Si tratta nello specifico di un gel di diossido di silicio, che è capace di raggiungere lo stato di una sostanza solida, attraverso dei processi chimici ben precisi. Ad una prima osservazione, l’aerogel si presenta con una schiuma dalla consistenza solida, simile a quella di un gel, che è formato nello specifico da aria e da una piccola percentuale di silicio amorfo. Scopriamo le caratteristiche principali di questa sostanza, il suo costo e perché il suo uso risulta vantaggioso.

Caratteristiche dell’aerogel

In una prima fase della sua produzione erano davvero elevati i costi per la realizzazione dell’aerogel. Per questo motivo non sono stati portati avanti inizialmente molti studi sul materiale. Solo in seguito all’abbassamento dei costi di produzione è stato favorito l’utilizzo della sostanza nel settore dell’edilizia, grazie anche alle sue caratteristiche peculiari, che lo rendono un ottimo isolante termico.

L’aerogel non viene impiegato da solo, ma è nella maggior parte dei casi aggiunto ad un rinforzo dalle caratteristiche fibrose, capace di rendere il materiale duraturo e flessibile, non alterando le capacità di isolamento termico. L’aerogel viene definito, per le sue peculiarità, come la sostanza solida più leggera che possiamo trovare in natura.

Nel settore dell’edilizia possiamo trovare l’aerogel all’interno di materiali che mettono a disposizione supporti ben precisi formati da geosintetici in poliestere feltrati. Questi prodotti sono realizzati in differenti densità e vari spessori.

La tipologia più utilizzata nell’edilizia è quella di silice, che permette di assorbire le radiazioni infrarosse. È una soluzione molto utile, perché favorisce l’isolamento termico e allo stesso tempo permette alla luce del sole di entrare all’interno degli edifici. Esiste anche l’aerogel di carbonio, che presenta una porosità molto alta e che solitamente viene messo a punto sotto forma di fogli compositi.

Vantaggi e svantaggi dell’aerogel

Questa sostanza presenta interessanti vantaggi, che la rendono ottima per l’impiego nell’edilizia, con delle caratteristiche maggiormente positive rispetto a quelle che possono fornire i materiali termoisolanti più comuni. In particolare l’aerogel permette di ridurre gli spazi per l’isolamento. Inoltre favorisce l’impiego di una minore quantità di materiale e permette di ridurre i costi per il trasporto e lo smaltimento, dei vantaggi sicuramente importanti per l’ambiente.

È da ricordare però che potrebbero presentarsi dei fenomeni di riduzione della trasmissione luminosa, di distorsione delle immagini e una resa dei colori della luce scadente. Inoltre i costi sono abbastanza elevati. Basti ricordare che si tratta nello specifico di un prezzo che si aggira intorno ai 70 euro per metro quadro, anche se esistono comunque delle edizioni più economiche.