Scaldare casa senza il gas: tutte le alternative
Quando si parla di riscaldamento domestico si pensa subito ad un impianto a gas ed ad un sistema di termosifoni che permettono al calore di propagare nell’immobile. In realtà esistono svariate alternative per chi preferisce riscaldare casa senza gas e senza, quindi, l’utilizzo dei termosifoni.
Trattasi di soluzioni alternative, in alcuni casi anche maggiormente risparmiose e pure maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale.
Scaldare casa senza gas e termosifoni: le alternative
Quando si sceglie un’alternativa ai sistemi classici di riscaldamento è bene anche seguire alcune indicazioni per massimizzare il rendimento del riscaldamento. Per esempio, è sempre bene arieggiare la casa solo nelle ore più calde, di giorno, e non negli orari serali generalmente più freddi. Inoltre è sempre bene sigillare eventuali spifferi delle finestre e tenere chiuse le stanze che non si utilizzano per non disperdere inutilmente il calore.
Le stufe
La prima alternativa al gas e ai termosifoni è la stufa. Ovviamente trattasi di prodotti moderni che funzionano per lo più a corrente elettrica. Questi modelli, però, tendono a consumare davvero moltissima energia elettrica. Meglio evitare anche quelli alimentati a combustibile che oltre ad essere inquinanti sono potenzialmente pericolosi. L’alterativa migliore che offre il miglior rapporto in termini di costi, sicurezza e riscaldamento è la stufa alimentata a pellet che è un prodotto banalmente realizzato attraverso gli scarti del legno. Le caldaie a pellet devono, comunque, disporre di un condotto d’areazione che possa permettere di espellere i fumi della combustione all’esterno.
Tra le altre soluzioni alternative ci sono le stufe ad infrarosso che sono dotate di speciali lampade che riscaldano le superfici verso cui sono puntate. L’aria, però, rimarrà sempre fredda e quindi non sono soluzioni pratiche per i grandi ambienti.
Pavimento e pareti per riscaldare
Una delle soluzioni che va per la maggiore oggi è il riscaldamento a pavimento che è molto efficace perché permette di riscaldare in maniera uniforme l’ambiente.
C’è poi il riscaldamento che sfrutta i quadri a parete riscaldanti che devono essere installati direttamente sulle pareti delle stanze. Sono molto efficaci e riscaldano rapidamente, tuttavia davanti a questi pannelli non vanno messi troppi ostacoli come i mobili per non pregiudicare la loro efficienza.
Il fascino dell’intramontabile: il camino
Vanno bene anche i classici camini, magari per riscaldare alcune stanze in abbinamento alle stufe a pellet. Se si decide, quindi, di scegliere una via alternativa ai sistemi classici di riscaldamento è possibile optare per diverse soluzioni.
Tuttavia, è sempre ben sentire il parere di un esperto del settore per capire quale possa essere l’opzione migliore per la propria abitazione e le proprie necessità. Infine, una volta fatta la scelta è importante farsi fare più preventivi per trovare la migliore offerta dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo.