Banco dell'Energia, come funziona la Onlus di A2A
La recente crisi economica ha visto molte famiglie finire in difficoltà economica con l’impossibilità di poter pagare le bollette delle proprie utenze. Un problema serio che ha comportato importanti disagi come azioni legali e distacchi forzati dai servizi di fornitura dell’energia. La società A2A ha quindi deciso di offrire una soluzione per aiutare tutte quelle famiglie che si sono trovate in un momento di difficoltà. In collaborazione con le Fondazioni AEM e ASM, A2A ha quindi istituito il “Banco dell’Energia Onlus”.
Banco dell’Energia, come funzionano le donazioni
Trattasi, come si è ben capito, di un’iniziativa sociale volta ad aiutare le famiglie che non riescono più a far fronte alle spese di vita quotidiana a causa di problemi di natura finanziaria, sociale o fisica. Il Banco dell’Energia Onlus è nato anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Cariplo per sostenere tutti quei progetti che possono aiutare le famiglie che versano in stato di difficoltà. Progetti che possono prevedere un percorso di recupero attraverso la distribuzione di beni di prima necessità con il pagamento delle spese urgenti come le bollette della luce o del gas.
Grazie al Banco dell’Energia Onlus, chiunque potrà donare attraverso la bolletta della luce e del gas di A2A. Trattasi sicuramente di un’iniziativa valida e che permette di aiutare realmente le persone in difficoltà, anche perché A2A ha deciso di moltiplicare il valore della donazione, raddoppiandolo.
Ma non basta perché la Fondazione Cariplo a sua volta raddoppierà la somma. L’obiettivo finale è quello di raggiungere un budget di due milioni di euro per poi selezionare una rete di organizzazioni no profit che possano raggiungere il maggior numero di famiglie in difficoltà.
Donare è davvero molto semplice. I clienti domestici A2A possono richiedere l’addebito diretto in bolletta. Con un contributo di appena 19 euro (1,58 euro al mese), i clienti della società potranno fornire il corrispettivo di una settimana di riscaldamento o due settimane di luce per una famiglia in difficoltà.
Per effettuare la donazione basta compilare un form online oppure chiamare il Servizio Clienti A2A Energia al numero verde 800.199.955 da rete fissa o da cellulare al numero 0236609191 dalle ore 8,30 alle ore 17,00, dal lunedì al venerdì. In alternativa è possibile recarsi presso gli sportelli A2A Energia. In ogni momento sarà possibile disdire l’adesione alla donazione.
In alternativa, la donazione può essere effettuata direttamente dal bollettino postale attraverso il conto corrente 1034384097 intestato al Banco dell’Energia Onlus, inserendo come causale la voce “Erogazione liberale al Banco dell’Energia Onlus”.
Oppure è possibile utilizzare lo strumento del bonifico bancario attraverso l’IBAN IT58E056901799000018971X48 intestato al Banco dell’Energia Onlus. Infine, le donazioni possono essere effettuate attraverso il pagamento con carta di credito.
Tutte le donazioni fatte al Banco dell’Energia godono delle agevolazioni fiscali previste per le Onlus. Maggiori informazioni sulle attività del Banco dell’Energia Onlus sono disponibili all’interno del suo sito ufficiale.