logo

Bolletta Eni: come leggerla e comprenderla

eni bolletta

Eni fornisce soluzioni energetiche agli italiani proponendo forniture di energia elettrica e di gas. Come tutte le aziende che operano in questo settore, anche Eni rilascia una bolletta per i suoi servizi che dovrà essere pagata dai suoi clienti. Ma quali sono i dati da tenere sempre d’occhio?

Bolletta Eni: com’è strutturata

Eni ha progressivamente sostituito la tradizionale bolletta cartacea con quella digitale che viene inviata telematicamente presso un recapito email del cliente. Una soluzione più pratica e green che comporta per il cliente anche un vantaggio concreto e cioè la riduzione delle spese di spedizione. La bolletta digitale può essere richiesta senza alcun costo a seguito dell’attivazione di un abbonamento con il gestore sia attraverso il suo sito ufficiale che utilizzano l’app Eni. La versione tradizionale cartacea è sempre disponibile.

La lettura della bolletta di Eni è molto semplice ed immediata. All’interno della prima pagina sono riassunte in maniera sintetica tutte le informazioni più importanti. Nello specifico, in alto a destra è indicato il periodo di fatturazione mentre sul lato sinistro, sempre in alto, il codice cliente. All’interno del box che si trova a metà pagina di destra si può leggere l’importo totale che si dovrà pagare ad Eni. All’interno del box collocato a sinistra i clienti Eni possono trovare le modalità di invio dell’autolettura e nella parte inferiore tutti i contatti per chiamare Eni in caso di necessità.

La seconda pagina della bolletta Eni è dedicata ad un’analisi più approfondita dei consumi con tutti i relativi importi. In un box collocato sulla parte destra, i clienti potranno trovare i dati contrattuali relativi alla loro fornitura energetica.

Da evidenziare, che all’interno delle bollette di Eni possono trovare posto alcune voci speciali come “CMOR” che è un corrispettivo addebitato solamente ai clienti morosi e la voce concernente il Bonus Sociale che è riconosciuto sotto forma di sconto sulla bolletta a tutti i clienti che ne abbiano fatto richiesta per motivi di disagi economici personali.

La bolletta Eni, dunque, è molto semplice ed intuitiva da leggere e da comprendere. Gli importi possono essere pagati attraverso il consueto bollettino postale, oppure online attraverso i servizi predisposti utilizzando la carta di credito. I clienti possono richiedere anche la domiciliazione bancaria su carta di credito o conto corrente per rendere automatici i pagamenti. Fornendo il proprio numero di cellulare ad Eni, il gestore invierà un SMS automatico ogni volta che sarà emessa una nuova bolletta.