Unica bolletta gas e luce: vantaggi e svantaggi
L’unica bolletta gas e luce può rappresentare un vantaggio per quelle famiglie che desiderano risparmiare. Oggi non tutti gli italiani riescono ad arrivare alla fine del mese in maniera tranquilla, per cui poter gestire in modo più semplice le forniture domestiche, per essere sicuri di risparmiare con una bolletta unica di luce e gas, può rappresentare una soluzione ideale. In effetti nel mercato della fornitura dell’energia elettrica e del gas esiste una certa concorrenza, dettata anche dal fatto che si è avuto il passaggio al mercato libero. Molti consumatori in questo modo hanno avuto la possibilità di confrontare offerte di diverse compagnie, valutando quali situazioni economiche possono essere per loro più vantaggiose. Molte compagnie energetiche offrono luce e gas in un’unica bolletta. Ma andiamo più nel dettaglio e vediamo in che cosa consistono queste offerte.
Unica bolletta gas e luce: le compagnie che la offrono
Ad offrire questa soluzione sono soprattutto molte compagnie energetiche del mercato libero. Per esempio Enel Energia propone diverse soluzioni. Si tratta di Semplice Luce/Gas, Energia Pura Casa, Energia Sicura Gas ed e-Light e Luce. Tutte hanno come caratteristiche essenziali il prezzo bloccato per i primi mesi di attivazione. Inoltre includono diversi servizi accessori.
Acea Energia propone un’offerta luce e gas con tariffe a prezzo bloccato, l’opportunità di beneficiare di un bonus energia per chi sceglie di effettuare l’attivazione online. Propone anche delle offerte per la fornitura di energia verde. Da considerare poi le offerte di GDF Suez, che propone in particolare la tariffa My Energy. Questa offerta è rivolta ai clienti che per la prima volta stipulano un contratto con la società. La tariffa prevede il blocco per i primi 24 mesi dei costi delle componenti del prezzo di gas ed elettricità.
I vantaggi e gli svantaggi
La bolletta unica di luce e gas può rappresentare un vantaggio per tutti quei clienti che hanno necessità di attivare urgentemente e in maniera contemporanea sia la fornitura della luce che quella del gas. Può essere una soluzione molto comoda in caso si effettui il trasloco o si vada ad abitare in una nuova casa.
I processi di attivazione, essendo affidati ad un unico operatore, sono sicuramente molto più veloci. Il monitoraggio dei consumi si può effettuare con una certa praticità e si possono gestire in maniera molto più rapida le eventuali segnalazioni in caso di guasto.
Si ha anche la possibilità di risparmiare, perché con queste soluzioni di bolletta unica specialmente le tariffe del gas sono più economiche. Bisogna ricordare che le tariffe sono aggiornate ogni tre mesi dall’ARERA, quindi le compagnie energetiche tendono ad abbassare i costi per essere favorite rispetto alla concorrenza.
È logico però che, se in base ai propri consumi si volesse approfittare di una tariffa più vantaggiosa per il gas o esclusivamente per l’energia elettrica, con la bolletta unica potremmo perdere delle altre opportunità offerte da altre compagnie energetiche.