Bombole a gas: come si smaltiscono al meglio
Per alimentare alcune cucine si utilizzano ancora oggi le bombole a gas. Trattasi di una scelta spesso dovuta al fatto che in alcune località la rete del gas non arriva. Tuttavia, sebbene quando si parli di bombole a gas si pensi subito alle bombole da cucina, in realtà ce ne sono di molte altre tipologie. Ci sono, per esempio, le bombole contenenti gas refrigerante che possono essere recuperate da celle frigorifere, oppure piccole bombole a gas per le cucine da campeggio.
In tutti i casi, indipendentemente dalla loro natura, una volta esaurite devono essere smaltite. Una procedura molto semplice e soprattutto sicura che però, deve essere fatta seguendo alcune regole ben precise.
Smaltimento bombole a gas
Innanzitutto è importante sottolineare che le bombole a gas esaurite sono sicure. Se non danneggiate, gli eventuali residui di gas non possono provocare danni e quindi possono essere maneggiate con sicurezza. Anche dopo mesi, nulla succede e quindi non bisogna temere che possano rappresentare un pericolo. In alteri termini, non c’è il rischio di fuoco o di esplosione come qualcuno pensa.
Come smaltire la bombola a gas della cucina
Ovviamente, una volta esaurite vanno smaltite e sostituite nel caso delle bombole per alimentare le cucine a gas. Se si tratta proprio di bombole per la cucina, lo smaltimento è banale ed è da effettuarsi con il fornitore di gas che verrà a riprendersi la bombola vuota portandone una nuova piena e pronta per essere utilizzata.
Nel caso si tratti di uno smaltimento conclusivo, senza, cioè la ricezione di una bombola nuova piena, il fornitore dovrà dare indietro al cliente anche l’eventuale caparra consegnata all’inizio per poter disporre del servizio. In tutti questi scenari, dunque, le persone non dovranno compiere nessuna operazione particolare se non chiamare il fornitore del servizio.
Lo smaltimento per bombole a gas di altre tipologie
Diverso il caso, per esempio, dello smaltimento di piccole bombole a gas non legate a servizi particolari. Anche in questo caso nessun rischio ma le persone dovranno fare qualcosa in più. Nello specifico, saranno tenuti a portare al CERD di zona la bombola per essere smaltita. L’operazione è gratuita e prevede che il personale del CERD prenda in consegna le bombole che dovranno essere collocate assieme ai rifiuti di pari natura per essere poi smaltite nella maniera giusta. Non ci si può rivolgere ad altri e non si può lasciare la bombola vicino ai cassettoni dell’immondizia sperando che sia raccolta attraverso il servizio di raccolta differenziata eventualmente presente nella città.
Le bombole devono essere smaltite direttamente al CERD. Se, invece, le bombole da smaltire contengono gas particolari, come quello refrigerate che è dannoso per l’ambiente, può essere necessario rivolgersi a del personale specializzato che provvederà a ritirare la bombola ed a smaltirla nella maniera giusta.
Smaltire le bombole a gas, dunque, è molto facile. Per farlo al meglio è sufficiente capire il tipo della bombola e il soggetto che dovrà ritirarla.