Cabina REMI: cos'è e a cosa serve saperne il codice
Le bollette del gas non sono sempre chiare e spesso riportano codici e diciture non sempre ben comprensibili per il consumatore medio. Tra le voci presenti nelle bollette del gas probabilmente meno note alle persone c’è il “codice della Cabina REMI”. Trattasi di un dato che va bene esplicitato perché è in realtà molto importante sia per il cliente che per il fornitore.
Cos’è la cabina REMI
La cabina REMI del gas altro non è che il Punto di Consegna del gas o PdC. In altri termini è il luogo dove viene consegnato il gas dalla società di trasporto alla società di distribuzione. Come noto, il gas viene trasportato in alta pressione attraverso una fitta rete di metanodotti a livello nazionale ed internazionale. In Italia, questa rete è gestita da Snam Rete Gas. La distribuzione del gas che è lo step successivo al trasporto, è un’attività che viene svolta dalle aziende presenti su tutto il territorio nazionale.
Solo in Italia ci sono più di 200 aziende che operano in questo settore. La fase della distribuzione avviene in media e bassa pressione e si conclude con la consegna del gas ai clienti finali attraverso il contatore che i consumatori hanno nelle case.
Le Cabine REMI (cabine di Regolazione e Misura) altro non sono che il punto di congiunzione tra la rete nazionale e quella della società che effettuerà la distribuzione al cliente finale. In questi impianti sono svolte anche alcune attività importanti.
Per esempio, si ricorda il filtraggio per separare eventuali particelle presenti nel gas. Oppure, si effettuerà una procedura di preriscaldamento per mantenere il gas alla temperatura di circa 5 gradi. In queste strutture si effettua anche la diminuzione della pressione al livello prestabilito e si misura il gas per la sua contabilizzazione.
Queste cabine sono tutte telegestite attraverso un sistema automatico informatizzato che ne controlla il funzionamento per ottimizzarne il rendimento.
Dove trovare il codice della cabina REMI in bolletta e a cosa serve
Le cabine REMI sono quindi molto importanti per le aziende che distribuiscono il gas. In realtà, questo particolare codice inserito nella bolletta è anche molto utile per i consumatori.
Il codice REMI, infatti, in alcuni casi può essere richiesto per attivare il contatore del gas. Tale codice, in bolletta, si identifica molto facilmente. Lo si troverà all’interno dei dati sulla fornitura o in prima o in seconda pagina. Da evidenziare che in alcuni casi il codice REMI può essere indicato anche come Codice Punto di Consegna o PDC.
Tale codice identifica con precisione la Cabina REMI più vicina alla propria abitazione dove il gas viene prelevato dalla rete nazionale ed immesso in quella locale. In caso di necessità, dunque, questo codice può essere identificato con facilità per essere comunicato alla propria società.