Caldaia in blocco: le possibili cause
Quali sono le cause della caldaia in blocco? Può capitare che la caldaia abbia un malfunzionamento, che può dipendere da diversi fattori. Per questo è importante analizzare ogni caso specifico, mettendo in evidenza i motivi che di volta in volta possono causare un blocco momentaneo dell’impianto. Il tutto può dipendere da cause molto diverse tra di loro e a volte può capitare che il motivo non abbia a che fare con la caldaia stessa. Un blocco può dipendere anche da cause esterne all’impianto. Analizziamo le più comuni, tenendo in considerazione il fatto che nella maggior parte dei casi è utile rivolgersi all’intervento di un tecnico specializzato piuttosto che affidarsi al fai da te.
Fornitura del gas interrotta
Una delle cause più comuni di blocco della caldaia può riguardare nello specifico un’interruzione della fornitura del gas. Può accadere quando la società che eroga la fornitura sta effettuando dei lavori sugli impianti di distribuzione. Ma un’interruzione del gas può avvenire anche quando si danneggia la valvola del gas che permette di alimentare la caldaia stessa. Può essere utile in questi casi provare se funzionano i fornelli del piano cottura della cucina.
Mancanza di energia elettrica
Un altro problema che potrebbe determinare il blocco della caldaia può essere costituito dalla mancanza di energia elettrica. In altri casi si potrebbero verificare anche dei danni al sistema che produce la scintilla capace di far partire la fiamma, ad esempio con l’ossidazione degli elettrodi.
Presenza di calcare
Anche il calcare potrebbe determinare dei problemi alla caldaia. Queste sostanze potrebbero accumularsi nei filtrini e tutto ciò potrebbe causare una diminuzione del flusso di acqua, non permettendo quindi la corretta attivazione la produzione di acqua calda. Per questo motivo la manutenzione ordinaria della caldaia è un aspetto da non sottovalutare.
Problemi identificati da codici
I modelli più recenti delle caldaie hanno in molti casi un piccolo schermo, che mostra le condizioni dell’impianto. In alcuni casi, quando si verifica un blocco, potrebbero comparire dei codici nel display, che identificano il tipo di problema. A questo punto basterà leggere il libretto delle istruzioni per associare il codice al problema. A volte può bastare una riattivazione della caldaia, ma altre volte potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Pressione bassa
La pressione nella caldaia dovrebbe essere sempre compresa tra 1,5 e 2 bar. Quando il valore scende sotto 1,5 si può verificare un blocco della caldaia. In casi come questo possiamo ripristinare il corretto funzionamento del sistema operando sul rubinetto. Ma facciamo molta attenzione, perché non dobbiamo portare la pressione sopra il valore di 2. Questo può succedere se facciamo entrare molta acqua nella caldaia.
Presenza di aria nei termosifoni
Anche la presenza di aria nei termosifoni può causare un blocco della caldaia. In questo caso basterà togliere l’aria in eccesso, aprendo lo sfiatatoio dei termosifoni e aspettando che fuoriesca l’aria. Meglio munirsi di un contenitore, da mettere sotto lo sfiatatoio, perché con l’aria potrebbe uscire anche dell’acqua.