logo

Caldaia ionica, i vantaggi

caldaia ionica

Esiste un modo per avere una casa davvero ecologica al 100% ed abbattere, così, anche i costi delle bollette della luce e del gas. Questa soluzione, da applicarsi magari contestualmente alla ristrutturazione di casa, si chiama caldaia ionica. Trattasi di una caldaia innovativa che offre diversi vantaggi e che può essere utilizzata al posto della pompa di calore o della classica caldaia a gas. Oltre a consentire risparmi in bolletta, la caldaia ionica permette anche di eliminare tutte le possibili, anche se remote, fughe di gas, rendendo l’abitazione più sicura.

Caldaia ionica: come funziona

Questa innovativa soluzione che sta trovando sempre più piede sul mercato, è tecnicamente composta da un serbatoio di accumulo e da un boiler elettrico che produce acqua calda. L’aspetto interessante di questa soluzione è che il riscaldamento dell’acqua avviene attraverso un processo di elettrolisi. In pratica, viene fatta passare della corrente alternata tra due elettrodi immersi in una soluzione alcalina che altro non è che uno speciale liquido assolutamente sicuro. Infatti, non è infiammabile, tossico o corrosivo.

Il calore così prodotto viene poi trasferito attraverso uno scambiatore all’acqua che viene utilizzata per consumi domestici.

I vantaggi di una caldaia ionica

Come detto, la caldaia ionica offre diversi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali. Innanzitutto è molto rapida da installare e prevede particolari complicazioni. Infatti, non sono necessarie prese d’aria o canne fumarie. L’unica necessità, abbastanza ovvia, è quella di farla montare da un tecnico specializzato. Inoltre, la caldaia ionica non ha bisogno di manutenzione ed è esente da obblighi di revisione e bollini di ogni tipologia.

La caldaia ionica è, inoltre, poco invasiva e ben si adatta a case di piccole dimensioni. Se l’abitazione non disponesse, comunque, di ambienti idonei all’installazione della caldaia, la sua posa può essere fatta anche all’esterno. Questa caldaia, infatti, può tranquillamente operare anche a temperature molto basse.

La caldaia ionica è anche molto economica grazie ad un sistema di risparmio energetico che abbatte i consumi di elettricità. Se abbinata ad un impianto fotovoltaico i suoi costi sono totalmente azzerati. Non necessitando di gas, è anche sicura ed eco friendly. Inoltre, questa caldaia è silenziosa ed è rapidissima nel produrre calore.

Ovviamente, non tutte le caldaie ioniche sono uguali. Dunque, se l’obiettivo è quello di puntare verso questa tipologia di prodotto, il suggerimento è quello di rivolgersi a diverse ditte certificate del settore per trovare la soluzione ideale e maggiormente adatta alle proprie necessità abitative ed economiche. Infine, come già evidenziato, queste caldaie sono anche molto affidabili e quindi possono durare molti anni senza alcun bisogno di manutenzione.

Le caldaie ioniche sono particolarmente adatte a chi possiede impianti fotovoltaici ed a chi vuole eliminare la dipendenza dal gas.