La caldaia perde acqua: le principali cause e come intervenire
Anche la caldaia può rompersi. Il primo segnale che qualcosa non va è la perdita dell’acqua. Le cause che possono portare a questo spiacevole inconveniente tecnico possono essere molte, alcune facilmente risolvibili, altre molto di meno.
La caldaia perde acqua: le principali cause e le soluzioni migliori
Inattività
Normalmente, in caso di perdite di acqua nella caldaia, esse si concentrano all’altezza della valvola di sicurezza. Banalmente, a volte la motivazione potrebbe essere dovuta semplicemente al lungo periodo di inattività. Per esempio, un fenomeno simile può avvenire all’inizio dell’inverno, quando si accende la caldaia dopo la lunga pausa estiva.
Se ci si trovasse di fronte a questa situazione, un rimedio possibile è quello di sfiatare i termosifoni. Azione che permette di far uscire l’aria e l’acqua in eccesso dalle tubature. Se agendo in questa maniera la perdita d’acqua si arresta, allora vuole dire che il problema è stato definitivamente risolto e che la caldaia è pronta a poter funzionare regolarmente senza ulteriori contrattempi.
Pressione
Un’altra motivazione che può portare ad una perdita dell’acqua dalla caldaia è l’eccessiva pressione. Anche in questo caso questo problema si presenta molto spesso ed è proprio per questo motivo che le caldaie moderne sono tutte dotate di un comodo manometro che permette di verificare il livello di pressione alzandola o abbassandola a seconde delle necessità. Un valore corretto è compreso tra i 1.5 e i 2 bar.
Se abbassando la pressione la perdita dell’acqua dalla caldaia si arresta, vuole dire che il problema è stato risolto. Tuttavia, se modificando la pressione il problema non si risolve, allora è necessario chiamare un tecnico che effettui un controllo più accurato del funzionamento della caldaia.
Guasti veri e propri
Uno dei casi più gravi di rottura della caldaia che porta alla perdita dell’acqua è il guasto della valvola di sicurezza. Questa valvola assolve ad un compito fondamentale e cioè a quello di garantire l’efficienza della caldaia senza mettere in pericolo chi abita all’interno dell’abitazione. Se il motivo è questo, è necessario chiamare un tecnico specializzato in caldaie che intervenga rapidamente per sostituire il pezzo guasto.
Usura
Tra le altre cause che possono portare alla perdita dell’acqua da una caldaia si menzionano le guarnizioni usurate e danni alle tubature, magari causate da un eccesso di calcare che si è depositato nel tempo. Per evitare di arrivare a certi problemi è sempre conveniente effettuare una corretta manutenzione e pulizia non solo a tutta la caldaia ma anche all’intero impianto per prevenire rotture e problematiche similari. Inoltre, se necessario, è bene riflettere se sia giunto il momento di sostituire la vecchia caldaia, anche approfittando degli attuali incentivi statali.
In ogni caso, quando si ravvisano problematiche tecniche alla caldaia, anche nei casi più semplici, è sempre meglio far intervenire in tecnico specializzato che saprà immediatamente riconoscere il problema e risolverlo velocemente. In attesa del tecnico, in caso di guasto è sempre meglio spegnere la caldaia per evitare ulteriori rischi.