Camino a bioetanolo: come funziona e i vantaggi
Il camino a bioetanolo è un’ottima soluzione per chi vuole avere a disposizione un efficiente impianto di riscaldamento che non abbia un costo elevato. Allo stesso tempo permette di usufruire di un sistema ecologico a tutti gli effetti, che non causa la produzione di elementi dannosi che derivano dalla combustione del petrolio. Un’opportunità interessante è quella che consiste nell’installazione di vere e proprie canalizzazioni, per distribuire il calore in tutte le stanze dell’abitazione in modo uniforme, evitando di perdere tutti gli aspetti positivi del funzionamento del camino. Scopriamo tutti i vantaggi del camino a bioetanolo e come funziona questo sistema.
Come funziona il camino a bioetanolo
La fonte in questione è realizzata con alcol etilico denaturato che si ricava dalla fermentazione di biomasse che permettono di ottenere dei prodotti vegetali, come il mais o le patate. Il camino a bioetanolo funziona con il metodo del fornello ad alcol. La sostanza in questione si trova in un apposito serbatoio. Alcune pietre porose vengono imbevute con il prodotto e favoriscono la combustione, funzionando come un vero e proprio stoppino.
Vantaggi del camino a bioetanolo
Sono diversi i vantaggi di questo sistema di riscaldamento, che possono essere di aiuto anche quando si ha la necessità di riscaldare diversi ambienti dell’abitazione:
- è un sistema completamente ecologico, perché non causa la formazione di sostanze nocive e polveri sottili, una condizione che avviene nel caso della combustione di biomasse solide, come il pellet o la legna;
- è un’aggiunta al sistema di riscaldamento dell’abitazione che non richiede costi elevati, per riscaldare ambienti specifici senza la necessità del trasporto della legna;
- non necessita di una canna fumaria, perché la combustione causa la formazione di vapore acqueo e di CO2;
- ha una resa molto grande in termini di calore, perché attraverso le comuni canne fumarie viene portata fuori dall’abitazione anche una grande quantità del calore che viene prodotto con la combustione.
Modelli di camino a bioetanolo
Sono disponibili per l’acquisto diversi modelli di caminetti ecologici, che possono essere racchiusi all’interno di tre tipologie:
- caminetti da terra – vengono collocati a terra a ridosso di una parete della stanza;
- caminetti sospesi – vengono posizionati vicino ad una parete in una posizione sospesa;
- caminetti ad isola – vengono collocati in un punto qualsiasi del pavimento, anche al centro di una stanza, e solitamente possono essere spostati perché hanno delle ruote.
Per garantire una piena sicurezza del sistema di riscaldamento, i camini a bioetanolo devono essere dotati di una presa di aria esterna. Tutto questo perché la combustione a poco a poco consuma ossigeno. I caminetti in questione non richiedono molti lavori per l’installazione, a meno che non sia necessario effettuare delle opere murarie. Per questo motivo possono essere installati semplicemente dall’acquirente, perché sono venduti in pezzi che si assemblano semplicemente seguendo le istruzioni che vengono fornite dal produttore.