Canone RAI 2018 in bolletta: come si paga e quanto costa
Quello che tutti conoscono come Canone RAI è in realtà un’imposta sul possesso di apparecchi atti o adattati alla ricezione di radioaudizioni televisive in italia. Con la Legge di Stabilità del 2016 si è assistito ad una grande rivoluzione delle modalità di pagamento di questa tassa. Se in precedenza si pagava il Canone attraverso il bollettino postale, dal 2016 l’imposta viene inserita direttamente all’interno della bolletta dell’energia elettrica. Una scelta fatta per limitare il fenomeno dell’evasione.
Inoltre, si è partiti anche dal presupposto che laddove esista un’utenza per la fornitura elettrica intestata ad un utente che ha lì la sua residenza, possa significare anche che in quel luogo sia presente un televisore. Spetta, infatti, all’utente dichiarare il contrario mediante appositi moduli. In caso contrario, tutti gli utenti privati residenti ed intestatari di una bolletta saranno tutti considerati possessori di una TV e quindi dovranno pagare il Canone RAI.
Canone RAI 2018: come e quanto si paga
Rispetto all’anno scorso, il costo del Canone RAI è sceso da 100 a 90 euro. Una diminuzione possibile anche grazie al maggior gettito raggiunto e dalla minore evasione sulla tassa. Il costo del Canone, però, non sarà addebitato in un’unica soluzione all’interno della bolletta dell’energia ma sarà frazionato in 10 rate da 9 euro. Questo significa che all’interno di ogni bolletta si troveranno 9 o 18 euro in più da pagare a seconda se il proprio contratto di fornitura dell’energia prevede una fatturazione mensile a bimestrale. L’addebito inizierà con la prima bolletta del 2018 e sarà inserito solamente nella bolletta elettrica della casa di residenza.
Nel caso di possesso di più case con relativi contratti energetici attivi, spetterà al contribuente inviare un modello di autocertificazione di esonero dal Canone per evitare di doverlo pagare più volte. In caso di mancato pagamento le multe variano da 200 a 600 euro.
Se l’utente paga con la domiciliazione bancaria la bolletta dell’energia, automaticamente sarà pagata anche la rata del Canone.
Gli utenti sono liberi anche di pagare solamente l’importo dei consumi energetici, decurtando il costo del Canone. La bolletta risulterà, quindi, pagata correttamente per la parte elettrica. Il mancato pagamento del Canone non comporterà il distacco della fornitura di energia. Tuttavia, gli utenti potranno incorrere in sanzioni per non aver voluto pagare la tassa di possesso della TV. Chi non possiede un TV non deve pagare il Canone ma deve mandare regolare autocertificazione per chiedere l’esonero dal pagamento. Ci sono, inoltre, alcune categorie che sono esentate dal pagamento del Canone RAI, ovvero:
- Gli over 75 con reddito sotto gli 8 mila euro
- I militari delle Forze Armate Italiane per le TV collocate negli ambienti comuni
- Militari della Nato di cittadinanza straniera
- Agenti diplomatici e consiglieri
- I proprietari di imbarcazione con TV a bordo non coinvolti in attività commerciali
- I rivenditori ed i riparatori di TV regolarmente in attività
Si rammenta infine che le eventuali autocertificazioni vanno replicate ogni anno.