Lettura contatore Enel, come procedere per ottenere i dati
Il contatore è quello strumento che misura e contabilizza il flusso ed il consumo di energia elettrica all’interno di una abitazione. Grazie alla presenza di un comodo display digitale, gli utenti possono sempre trovare in ogni momento l’indicazione sui loro consumi ed anche altri parametri relativi al loro contratto di fornitura di energia elettrica.
Oggi, nelle abitazioni sono presenti i contatori elettronici che in passato hanno sostituito quelli meccanici i quali, oltre a fornire maggiori informazioni agli utenti, permettono di essere gestiti da remoto da parte delle società dell’energia. L’attivazione o l’aumento di potenza potranno essere eseguite, per esempio, da remoto e senza alcun intervento umano in loco.
Lettura contatore Enel: come procedere
I moderni contattori dell’Enel sono molto semplici. Il loro utilizzo per poter leggere le varie voci informative della propria utenza è molto banale. Osservando il contattore, sulla parte destra si noterà la presenza di un pulsante che viene chiamato comunemente “pulsante di lettura”. Grazie alla pressione di questo pulsante gli utenti potranno scorrere le informazioni della propria utenza energetica.
La ripetuta pressione del pulsante permette di scorrere tutte le informazioni che possono essere messe a disposizione degli utenti. Con una singola pressione, il contatore mostrerà il “Numero Cliente” seguito dal codice identificativo. Numero che potrebbe servire per alcuni servizi di Enel.
Con una doppia pressione, il contatore mostrerà la tariffa in essere. Se comparirà, per esempio, il simbolo T3, significherà che all’utenza viene applicata una tariffa fissa. Se compariranno, invece, in alternanza i simboli T3 e T2 significa che è applicata la tariffa bioraria.
Procedendo con le pressioni sul pulsante, potranno essere visualizzati i consumi relativi alle fasce d’orario F1 (alle 8,00 alle 19 di tutti i giorni feriali eccetto sabato), F2 (dalle 7,00 alle 8,00 e dalla 19,00 alle 23,00 dei giorni feriali, sabato escluso) e F3 (dalle 00,00 alle 7 e dalle 23 alle 24 dal lunedì al sabato, tutte le domeniche comprese, più i festivi).
Continuando con la pressione del tasto del contatore, si potrà visualizzare la potenza istantanea assorbita, sostanzialmente i consumi in tempo reale dell’abitazione.
Andando avanti, è possibile visionare i consumi dell’attuale periodo, quelli che poi si dovrà pagare nella successiva bolletta. Sul contatore compariranno le sigle A1, A2 e A3 che fanno riferimento ai consumi delle fasce F1, F2 e F3. I consumi sono misurati in KWh. Procedendo, compariranno ancora le sigle A1, A2 e A3, ma faranno riferimento ai consumi del periodo precedente già addebitato nella bolletta.
Altre informazioni che vengono mostrate sono: data, ora e numero clienti Enel.
Enel permette ai suoi clienti di effettuare l’autolettura per avere un profilo di consumo sempre aggiornato, ma questa procedura non serve se si dispone dei contatori elettronici che comunicano automaticamente i dati.