Bolletta, guida alla sua comprensione
Saper leggere la bolletta è molto importante. Sapere interpretare cosa vi è riportato è fondamentale per capire i propri consumi e per individuare eventuali anomalie. Tuttavia, la bolletta dell’energia non è di facile comprensione, anzi, alcune voci possono risultare molto ostiche da comprendere. Per essere sicuri che la bolletta sia regolare, però, l’unica via è saperla decifrare con precisione.
Fortunatamente, anche a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia, il modello della bolletta è rimasto sempre lo stesso. Questo significa che indipendentemente dal fornitore e dall’offerta, la bolletta rimarrà sempre la medesima a livello di costruzione. Comprenderne una, significherà saperle leggere tutte.
Bolletta: guida alla lettura
Prima di tutto, in alto a destra, dove è stampato anche il numero cliente, è riportato il fornitore ed il tipo di mercato a cui si è aderito (Libero o Tutelato). Trattasi di un dato importante da conoscere, per capire a chi rivolgersi in caso di problemi.
La bolletta, essendo standard, sarà sempre distinta in tre parti: Sintesi, Dettaglio e Comunicazioni. La prima parte della bolletta è la più importante e si trova in prima pagina, in quanto è riportata la Sintesi del servizio offerto.
Oltre alle informazioni del Cliente riportate in alto a destra, come evidenziato poco fa, sul lato sinistro si troveranno altre informazioni molto importanti sul tipo di fornitura in essere.
Si troverà, per esempio, il codice POD che identifica la localizzazione del punto di prelievo dell’energia. Il codice è europeo e quindi “universale”. Presente, anche se non in tutte le bollette, il Numero di Presa che identifica il punto di congiunzione tra contatore e punto di distribuzione.
Sulla prima pagina della bolletta sono presenti anche tutti i dati per contattare il proprio fornitore dell’energia in caso di problemi.
Sempre nella prima pagina, la bolletta mette in evidenza l’importo da pagare, la scadenza del pagamento ed il periodo di riferimento della bolletta. Presente anche la situazione dei passati pagamenti, se, cioè, ci sono degli arretrati da pagare.
Sotto i dettagli economici della bolletta, sempre in prima pagina, gli utenti troveranno un riepilogo del contratto, cioè il tipo di fornitura offerta, domestica uso residenziale, per esempio. Presenti anche dati come Tipologia dell’Offerta, la potenza contrattuale, quella disponibile e la tensione di fornitura.
Non mancano anche dettagli come la data di attivazione ed il tipo di contatore installato. Presente, infine, anche il dato dei kWh consumati nell’ultimo anno. Un dato importante perché aiuta a comprendere se il consumo è stato eccessivo oppure no.
Al di sotto di queste informazioni, la bolletta colloca un riquadro in cui sono esplicitati i consumi suddivisi per fascia e per periodo. Sulla parte in basso a destra della bolletta, è inserito il riepilogo con tutti i costi, voce per voce.
Il secondo foglio della bolletta, quello relativo al Dettaglio della bolletta, è altrettanto importante da conoscere.
In breve, questa pagina contiene il dettaglio delle letture e dei consumi. Trattasi di dati esplicitati voce per voce e non una sintesi come avviene in prima pagina (Totale Servizi di Vendita: Quota Fissa e Quota Energia – Totale Imposte). A volte, se i consumi sono elevati, il dettaglio della bolletta può richiedere anche più di una facciata. Imparare a comprendere bene questa parte della bolletta è importante perché si potrà capire con precisione tutti i consumi con i loro relativi costi. Tutte le somme presenti saranno, poi, sommate e andranno a costituire il costo totale della bolletta come sintetizzato nella prima pagina.
La terza parte della bolletta, la Comunicazione, racchiude tutte le informazioni e comunicazioni che il gestore fa al suo cliente. Può sembrare all’apparenza meno importante, ma qui ci possono essere dettagli molto importanti per comprendere la natura della propria offerte e su come muoversi in caso di problemi.
Se si è scelto di pagare attraverso il bollettino postale, i clienti lo troveranno alla fine, allegato alla bolletta.