logo

Rinfrescare casa senza condizionatore: i metodi da usare

rinfrescare casa senza condizionatore

Come fare a rinfrescare casa senza condizionatore? Chi vuole avere a disposizione degli ottimi rimedi contro il caldo, senza consumare troppa energia con l’aria condizionata può ricorrere a diverse soluzioni per combattere il caldo. Per stare al fresco, infatti, bastano soltanto piccoli accorgimenti, che ci possono aiutare ad avere un certo comfort all’interno della nostra abitazione in estate. Ma quali sono le strategie da seguire per avere aria fresca a disposizione o “aria condizionata fai da te”? Ecco i trucchi che possiamo utilizzare per non sprecare energia e allo stesso tempo per rinfrescarci.

Chiudere le tende

Per impedire al caldo di entrare dentro la nostra abitazione, chiudiamo le tende o le tapparelle, non aprendole durante le ore più calde. Apriamole soltanto la sera, quando la temperatura si è abbassata. Potremmo montare anche delle tende isolanti e protettive o attaccare sui vetri delle finestre una pellicola colorata, per renderli riflettenti.

Usare i ventilatori

Per favorire la circolazione dell’aria, utilizziamo più ventilatori combinati insieme. Aiutiamoci anche montando un aspiratore vicino alla finestra, per far uscire l’aria calda. In alternativa possiamo utilizzare anche un ventilatore ad acqua, che ci aiuta a tenere fresco l’ambiente domestico.

Spegnere le fonti di calore

Cerchiamo di tenere spente dentro casa per quanto possiamo tutte le possibili fonti di calore. Ad esempio è meglio non usare il forno in cucina e preparare piatti freddi. Quando non li utilizziamo, spegniamo il computer e il televisore. Inoltre possiamo contribuire a mantenere più fresca la temperatura dentro casa, spegnendo le luci o sostituendo le lampadine a incandescenza con quelle a risparmio energetico oppure con i LED.

Usare lenzuola lisce e setose

Uno dei problemi che impediscono a molti di dormire durante le notti calde d’estate è rappresentato dalla temperatura alta che si riscontra all’interno della camera da letto e nel letto stesso. Per questo un altro consiglio molto utile potrebbe essere quello di utilizzare lenzuola lisce, preferibilmente di seta o di raso, che aiutano a restare comodi e freschi. Anche le lenzuola di cotone aiutano a dare una sensazione di freschezza.

Spegnere il ventilatore quando non lo si usa

Vi sveliamo adesso un altro trucco molto importante, a cui molti spesso non prestano attenzione. A volte capita che dentro una stanza chiusa in cui non c’è nessuno il ventilatore rimanga acceso. È assolutamente un’azione controproducente, perché il motore della ventola genera calore. Anche per risparmiare energia elettrica, è meglio spegnere i ventilatori nelle stanze in cui non sono presenti persone.

Aprire alcuni ambienti

Un altro modo per abbassare la temperatura interna senza utilizzare il condizionatore consiste nell’aprire la porta della cantina e tutte quelle che sono collocate tra il seminterrato e la stanza in cui si trova il ventilatore che stiamo utilizzando. Se abbiamo la possibilità, cerchiamo di tenere aperte anche le finestre del sottotetto, che generalmente è un ambiente che incide molto sulla temperatura complessiva dell’abitazione.