Come risparmiare sul gas: consigli utili
Come risparmiare sul gas? Esistono alcune semplici regole che possiamo mettere in pratica per pagare meno il gas, risparmiando sulla cifra in bolletta. Sicuramente la prima operazione da effettuare è mettere le tariffe del gas a confronto, per scegliere quella più adeguata alle nostre esigenze. È opportuno anche impostare la caldaia per risparmiare e fare attenzione ai consumi del gas nella nostra abitazione. Solo in questo modo riusciremo a pagare meno le bollette. Vediamo alcuni consigli utili per raggiungere questo obiettivo.
Installare un impianto solare termico
Uno dei metodi più interessanti per abbassare la bolletta del gas consiste nell’abbinare ad una caldaia a gas un impianto solare termico. È importante sottolineare che questo impianto ha un costo elevato (circa 1000 euro al metro quadro), ma le spese possono essere nel tempo recuperate a partire dalle detrazioni fiscali. Il risparmio sulla bolletta potrebbe essere anche del 70%.
Usare le pompe di calore
Le pompe di calore garantiscono un funzionamento più efficiente rispetto all’utilizzo dell’energia elettrica tradizionale. Attraverso questo sistema si possono sfruttare le fonti di energia rinnovabile presenti nell’ambiente. Si può fare riferimento all’aria presente all’esterno dell’abitazione, all’energia geotermica o alle falde acquifere.
Utilizzare le valvole termostatiche
Anche questo è uno dei trucchi per consumare meno gas. Attraverso le valvole termostatiche si può rendere il riscaldamento in un condominio un po’ più indipendente, ma questo sistema può essere utilizzato anche nelle singole abitazioni. L’obiettivo è quello di mantenere costante la temperatura nell’ambiente, regolando l’acqua calda che arriva nel termosifone.
Cambiare fornitore
Una delle operazioni da effettuare per cercare di risparmiare sulla bolletta consiste nel dare un’occhiata alle offerte disponibili da parte dei vari fornitori, specialmente se è passato molto tempo da quando si è sottoscritta un’offerta. Per questo può essere importante cambiare tariffa oppure passare da un fornitore all’altro, grazie alle numerose possibilità messe a disposizione dal mercato libero.
Mantenere la giusta temperatura
All’interno dell’abitazione la temperatura dovrebbe essere intorno ai 19 gradi, un valore corretto che permetterà sia di risparmiare sulla bolletta del gas che di stare anche bene, perché una temperatura elevata non fa bene all’organismo.
Tenere sotto controllo i termosifoni
Alcuni piccoli accorgimenti possono riguardare anche i termosifoni. Innanzitutto è opportuno spegnerli nelle stanze della casa che non utilizziamo spesso. È un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta del gas. Poi consideriamo anche che dovremmo cambiare spesso l’aria presente in casa, ma è fondamentale farlo di mattina oppure nel momento in cui i termosifoni sono spenti.
Installare fogli isolanti dietro i termosifoni
Anche questo è un buon modo per risparmiare sui costi della bolletta. Possiamo installare dei fogli isolanti dietro i termosifoni, un’operazione che consente di ridurre il calore che viene disperso verso l’esterno dai muri.
Usare dei riduttori di flusso
Un’altra scelta importante consiste nell’utilizzo di alcuni riduttori di flusso da abbinare ai rubinetti, un’opzione fondamentale per consumare meno acqua calda.
Fare attenzione in cucina
Anche in cucina è opportuno prestare molta attenzione, durante la cottura dei nostri pasti. Per evitare le perdite di calore è importante coprire le pentole con il coperchio nella fase di cottura. Bisognerebbe usare padelle che abbiano delle dimensioni in proporzione alle dimensioni della piastra. Inoltre è opportuno usare spesso pentole a pressione.
Utilizzare il forno con consapevolezza
Per evitare che si disperda il calore possiamo diminuire l’apertura dello sportello del forno. Inoltre è importante limitare ad alcuni casi l’uso del forno a gas, ricordandosi di utilizzare quello a microonde quando è possibile. Naturalmente anche in questo caso facciamo molta attenzione a quanto possiamo consumare in elettricità.