Condizionatori dual split: cosa sono e i loro vantaggi
Acquistare un climatizzatore per la propria abitazione può sembrare una cosa banale, ma in realtà così non è, soprattutto se si vuole scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze personali. Se l’obiettivo è raffrescare una sola stanza, allora non ci sono grossi problemi, ma se c’è in progetto di refrigerare tutti i principali locali dell’abitazione, allora la scelta del giusto modello di climatizzatore non è cosa semplice. Proprio per questo è sempre opportuno rivolgersi ad un installatore specializzato che suggerirà la migliore soluzione e provvederà, poi, ad installare il condizionatore. In questo articolo cercheremo di capire le caratteristiche principali dei condizionatori dual split e del perché risultano essere i migliori, specie in determinate situazioni.
Condizionatori mono o dual split
Nella scelta del condizionatore più idoneo per la propria abitazione può essere molto importante conoscere le differenze tra le soluzioni mono o dual split. Il condizionatore mono split è composto da una singola unità refrigerante interna, collegata alla sua unità esterna. Un sistema dual split è composto da due unità refrigeranti interne collegate sempre ad una singola unità esterna.
La soluzione mono split, dunque, è ideale quando si deve raffrescare un unico ambiente di piccole dimensioni, mentre quella multi split quando si devono andare a raffreddare più stanze.
Condizionatori dual split: vantaggi
I condizionatori dual split dispongono di alcuni vantaggi rispetto alle soluzioni mono split. La loro installazione, innanzitutto, è meno onerosa in quanto è presente una sola unità esterna che gestisce due unità interne. Optando per soluzioni mono split per ogni ambiente si dovrà mettere in conto l’installazione anche di più unità esterne, con evidenti relativi costi aggiuntivi.
Una sola unità esterna, inoltre, garantisce un risparmio di spazio molto importante, soprattutto quando si dispone di piccoli terrazzi o di luoghi esterni poco adatti a collocare i motori dei condizionatori.
Inoltre, le soluzioni dual split possono arrivare a consumare di meno a patto di scegliere precisi modelli a risparmio energetico. Scegliendo il modello giusto, dunque, si possono andare a ridurre anche i costi della bolletta.
Anche la manutenzione è meno onerosa in quanto i tecnici dovranno operare su un numero inferiore di unità esterne. Una variabile non di poco conto che va ad incidere sui costi fissi di gestione degli impianti di climatizzazione delle case.
Minor costo d’installazione, maggiore facilità di collocazione nelle case e minori costi di manutenzione sono sicuramente tra i vantaggi maggiori che gli utenti devono tenere a mente quando devono acquistare un condizionatore per la loro abitazione o per il loro ufficio.
Ovviamente ci sono anche degli svantaggi. Per esempio, un sistema dual split può essere leggermente più rumoroso di quello mono split anche se molto dipende dalla qualità del modello acquistato. Inoltre, i costi iniziali d’acquisto di un sistema dual split sono superiori a quelli di un condizionatore mono split.
Sebbene un condizionatore dual split per l’abitazione o per l’ufficio presenti molti vantaggi, le variabili in gioco sono moltissime. In questo caso è sempre bene rivolgersi ad un installatore certificato che troverà la soluzione ideale proponendo il modello più adatto.