Condizionatori senza unità esterna: vantaggi e svantaggi
I condizionatori senza unità esterna sono degli strumenti molto comodi nella ricerca di un certo comfort termico. Hanno il vantaggio di non richiedere l’installazione di un’unità all’esterno dell’abitazione, che potrebbe risultare antiestetica e che comunque occuperebbe ampio spazio. Questo tipo di condizionatore richiede esclusivamente dei fori verso l’esterno, con delle griglie apposite, che facilitano il processo di installazione e consentono anche di ottenere un risparmio di tempo.
Come funzionano i condizionatori senza unità esterna
A volte può accadere di essere in presenza di particolari divieti che impongono di non installare delle unità esterne dei condizionatori sulle facciate delle abitazioni, specialmente in presenza di edifici di alto valore storico. Per questo i condizionatori senza unità esterna possono rappresentare un vantaggio.
I climatizzatori fissi senza unità esterna hanno diversi pregi e difetti. Innanzitutto potrebbero risultare maggiormente ingombranti, perché sono costruiti per effettuare in un unico blocco delle funzioni che solitamente vengono svolte da due apparecchiature diverse, quella interna e quella esterna. Esistono però diversi modelli che possono fare al caso nostro, soprattutto quelli monoblocco da incasso, che sono stati progettati per ridurre lo spazio occupato e che richiedono un processo di installazione abbastanza semplice. In questo caso infatti basterà effettuare due fori nel muro, per permettere all’aria di entrare e di uscire, che non risultano invasivi e vengono coperti da due griglie di plastica. Sono differenti i prezzi di questi condizionatori, che possono variare in base al modello (da 600 euro finanche a 2000 euro.)
Esistono anche dei condizionatori senza unità esterna portatili, che però hanno necessariamente un tubo per il ricambio dell’aria con l’esterno. Sono degli strumenti abbastanza comodi, perché possono essere trasferiti da una stanza all’altra, ma non si può evitare la collocazione del tubo vicino ad una finestra. I condizionatori portatili hanno un costo minore rispetto a quelli monoblocco fissi.
Pro e contro dei condizionatori senza unità esterna
Uno degli svantaggi dei condizionatori fissi senza unità esterna consiste proprio nell’ingombro. Tutto il sistema di funzionamento di queste apparecchiature è situato all’interno dell’abitazione e quindi occupa più spazio rispetto ai comuni condizionatori con unità esterna. È però vero che l’installazione e la manutenzione di questi dispositivi risultano più semplici da effettuare.
Molto spesso anche i prezzi di questi prodotti sono minori e quindi rappresentano una valida alternativa ai classici climatizzatori, specialmente in tempi di crisi economica.
Un altro svantaggio è rappresentato dal rumore: visto che la parte che di solito dovrebbe stare all’esterno è in realtà all’interno dell’abitazione, il rumore viene avvertito dentro la stanza.
Diversi sono i vantaggi dei condizionatori portatili senza unità esterna. Innanzitutto si adattano molto bene a qualsiasi tipo di arredamento. Poi molto spesso questi condizionatori consumano di meno rispetto a quelli da installare a muro, specialmente se scegliamo quelli appartenenti alla classe A+ o ad una superiore. Infine è da ricordare che non richiedono delle opere murarie per l’installazione.