logo

Disdetta Eni Gas: documenti necessari e come fare

disdetta eni gas

Come effettuare la disdetta Eni Gas? Può capitare di avere la necessità di disdire un contratto relativo alla fornitura del gas con l’azienda Eni. È bene ricordare infatti che, grazie alla possibilità di scelta nel mercato dell’energia, tutti hanno l’opportunità di cambiare il proprio fornitore, scegliendo tra le numerose proposte a disposizione. La disdetta avviene senza alcun costo da parte del cliente e sarà un’azione necessaria per passare ad un altro fornitore. È possibile anche effettuare una disdetta senza il cambio di fornitore, semplicemente per interrompere la fornitura del gas. Vediamo quali sono i documenti necessari e come effettuare la richiesta ad Eni.

Quando effettuare la disdetta Eni Gas

È bene ricordare che, quando si vuole passare ad un altro fornitore di gas, nel mercato libero o in quello tutelato, dovrà essere il nuovo fornitore a contattare la società precedente per effettuare tutta la procedura necessaria alla disdetta e al passaggio di fornitura. Il procedimento per la disdetta è invece diverso e deve essere effettuato dal cliente nel momento in cui si vuole sospendere la fornitura del gas. In questo caso bisogna rivolgersi ad uno dei canali di comunicazione messi a disposizione da Eni.

Esiste anche la possibilità del diritto di recesso, che è fissato con un preavviso di un mese nel caso di un utilizzo domestico della fornitura, di tre mesi nel caso delle piccole imprese che hanno dei consumi di gas sotto i 200.000 Smc ogni anno. Nelle altre situazioni il recesso non potrà avvenire prima dei 12 mesi dall’avvio della fornitura. In seguito il diritto di recesso può essere esercitato con un preavviso di sei mesi.

Come effettuare la disdetta Eni Gas

Per procedere con la richiesta di disdetta Eni Gas bisogna contattare l’azienda attraverso uno dei canali disponibili per i contatti. Si tratta del numero verde di Eni, degli sportelli fisici Energy Store o della possibilità di inviare la richiesta tramite fax o raccomandata. Vediamo tutte le opzioni disponibili:

  • Numero verde – la disdetta della fornitura di gas può essere richiesta telefonando al numero verde gratuito 800900700 che funziona tutti i giorni a qualsiasi ora della giornata e che può essere contattato anche da cellulare. Basterà seguire le indicazioni fornite dall’operatore. Nel caso della disdetta relativa alla fornitura di gas, verrà dato un appuntamento con un tecnico, che provvederà a chiudere il contatore;
  • Sportelli fisici Energy Store – sul sito internet di Eni è possibile trovare, nell’apposita sezione Energy Store, gli elenchi degli sportelli fisici più vicini alla zona di residenza. Possiamo visualizzare anche gli orari di apertura, in modo da recarci sul luogo per richiedere la disdetta. È necessario portare allo sportello un documento di identità del titolare della fornitura, il codice fiscale dell’intestatario della bolletta e l’ultima fattura ricevuta. È fondamentale anche effettuare un’ultima lettura del contatore, che sarà necessaria per calcolare il conguaglio finale;
  • Fax o raccomandata – la disdetta può essere richiesta anche via fax al numero 800919962, dopo aver parlato con un operatore del servizio clienti per stabilire le modalità. La domanda può essere effettuata anche tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a: Eni S.p.A. Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI). È fondamentale allegare una copia del documento di identità della fornitura del gas e compilare l’apposito modulo con i dati anagrafici del titolare, il codice fiscale dell’intestatario del contratto, il codice cliente e la lettura del contatore.