Domiciliazione bancaria delle utenze: vantaggi e svantaggi
La domiciliazione bancaria per le bollette delle utenze domestiche è una scelta che ci fa risparmiare soprattutto in tempo. Spesso ci ritroviamo alla Posta o in banca per pagare una bolletta che sta per scadere. Siamo costretti ad essere impegnati in code che si protraggono a lungo, mentre ci perdiamo la possibilità di svolgere altre attività. In una società dominata dai ritmi frenetici, dovremmo imparare a sfruttare bene il tempo e ad impiegarlo nel modo giusto. Per questo si può ricorrere alla domiciliazione delle bollette di luce e gas, che per chi ha un conto corrente spesso viene proposta in maniera gratuita. Esaminiamo quali sono i pro e i contro di questa pratica.
I vantaggi della domiciliazione bancaria
Quando arriva il momento di pagare, l’importo della bolletta viene prelevato direttamente dal conto corrente. Di conseguenza evitiamo il rischio di dimenticare il pagamento e di subire gli interessi di mora applicati. Con la domiciliazione bancaria delle bollette si ha la possibilità di risparmiare, perché non vengono addebitate le spese del bollettino.
Se si fa la scelta della domiciliazione, non dovremo pagare nemmeno un deposito cauzionale. Avremo sempre a disposizione le bollette nel formato disponibile anche in forma elettronica, che riceviamo per e-mail. In questo modo possiamo controllare sempre gli importi che dobbiamo pagare.
Gli svantaggi della domiciliazione bancaria
È necessario controllare sempre la ricevuta e i consumi effettuati, visto che il prelievo dal conto corrente avviene in maniera automatica. Bisogna controllare sempre le eventuali commissioni stabilite dalla banca riguardo alle operazioni di pagamento. Solitamente gli istituti di credito non richiedono dei costi aggiuntivi, però è sempre opportuno tenere sotto controllo la situazione.
Con la domiciliazione bancaria è sempre meglio tenere d’occhio i consumi, per riuscire a verificare se essi corrispondono alle cifre che vengono prelevate automaticamente dal conto corrente.
Come richiedere la domiciliazione
La domiciliazione bancaria delle bollette è molto facile da richiedere. Gli utenti infatti possono utilizzare due sistemi. Il primo consiste nel recarsi in una filiale della banca oppure alla Posta, in cui si detiene un conto corrente. In questo modo possiamo richiedere la domiciliazione bancaria o postale delle fatture da pagare per la luce o per il gas. La seconda opportunità consiste nel recarsi presso uno degli sportelli dell’azienda fornitrice di energia elettrica o di gas. Anche qui si può richiedere il servizio per tutte le utenze.
I costi per l’attivazione del servizio
Generalmente l’attivazione del servizio è gratuita in tutte le banche. Di solito possono rientrare nell’applicazione della domiciliazione tutti i tipi di conto corrente. Anche le operazioni di addebito su conto corrente comunemente vengono offerte in maniera gratuita. Qualche volta ci può essere un tasso che varia a seconda dell’istituto di credito. La maggior parte delle società fornitrici di energia elettrica o di gas stipula con le banche delle convenzioni, in base alle quali non sono previste commissioni.