logo

Domoki: cos'è e come funziona

domoki

Domoki è un termostato smart che si basa sull’uso di tecnologie intelligenti che vengono utilizzate per consentire un efficace risparmio energetico. Questo termostato è stato composto per essere uno di quelli di ultima generazione. Ha un design molto originale e si adatta perfettamente all’arredamento del nostro ambiente domestico. Sappiamo attualmente che poter contare sul risparmio energetico è molto importante non solo per ridurre i costi in bolletta e quindi evitare gli sprechi di energia, ma anche per contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento ambientale. Utilizzando Domoki, che si avvale di un sistema domotico wireless, possiamo pagare di meno sui consumi dell’energia elettrica e dare una mano alla sostenibilità ambientale.

Cos’è Domoki

Domoki è strutturato come una sorta di interruttore, che si può gestire attraverso un display tattile a cristalli liquidi da 2.4 pollici. Basta comunicare la temperatura da impostare e l’ora alla quale vogliamo raggiungere la temperatura dell’ambiente domestico e Domoki agisce in maniera automatica, ottimizzando il riscaldamento.

Tiene conto delle condizioni meteo ed è capace di agire sulle tapparelle, per regolare l’insolazione. Inoltre, grazie a questo termostato intelligente, otteniamo il minimo della dispersione termica. Da ricordare che tutte le funzioni di Domoki si possono gestire anche a distanza, tramite l’applicazione per smartphone e tablet. Inoltre possiamo programmare il termostato attraverso i comandi vocali.

Domoki svolge un controllo sugli elettrodomestici di casa, garantendo l’ottimizzazione del funzionamento della lavatrice, della lavastoviglie, del frigorifero e dell’aria condizionata. È dotato di geolocalizzazione e GPS, per controllare le funzioni del riscaldamento dei dispositivi domestici e della climatizzazione in maniera molto semplice, all’insegna della domotica facile.

È molto semplice da installare, con l’opportunità di non ricorrere a nessun specifico lavoro di messa in opera. Tutto questo è un grande vantaggio, perché ricordiamo che per l’installazione dei termostati tradizionali si deve provvedere alla realizzazione di opere murarie per posizionare le canaline, all’interno delle quali devono scorrere i cavi elettrici.

Anche se abbiamo già degli interruttori presenti nella nostra casa, possiamo sostituirli direttamente con questo termostato ad alta tecnologia, basato sulla comunicazione tramite rete wifi.

Domoki: quanto costa

Le opinioni sulla domotica hanno sempre dato ampia ragione a chi fa scelte di questo tipo per la propria abitazione. Difatti, nonostante i costi iniziali possano apparire alti, generalmente si tende a recuperare a lungo termine. Acquistare Domoki costa 299 euro, ma con l’installazione di questo dispositivo si può ottenere una detrazione del 65%, che riguarda sia le spese di acquisto che l’installazione.

A lungo termine, Domoki permette di risparmiare in bolletta un importo compreso tra i 300 euro e i 700 euro all’anno. Il punto di forza di questo prodotto consiste anche proprio nella semplicità di funzionamento e nelle molte funzioni di cui è dotato, per accompagnare una gestione smart dell’intera casa.