Domotica: come la casa intelligente fa risparmiare sui prezzi della bolletta
Cos’è la domotica? È possibile sfruttare le innovazioni della tecnologia per risparmiare sulla bolletta, per quanto riguarda in maniera particolare i costi dell’energia? Nella nostra casa possiamo progettare delle soluzioni intelligenti per gestire in modo molto più efficace l’energia a nostra disposizione. Proprio grazie alla domotica abbiamo l’opportunità di svolgere azioni migliori in risposta agli input, riducendo i prezzi e sfruttando ancora di più i vantaggi che ci provengono dalle fonti di energia rinnovabili, con un impatto minimo sull’ambiente. Se impariamo a servirci di una gestione intelligente dell’energia, ottimizzando i nostri consumi, le nostre bollette possono essere ridotte ai minimi termini.
Casa intelligente: come sfruttare le varie applicazioni
La domotica permette di integrare in maniera intelligente la produzione e il consumo di energia in casa. Il tutto è possibile attraverso l’uso di sistemi robotici, basati sull’automazione dei processi. Non bisogna pensare a chissà quali campi di applicazione futuristici. Infatti alcuni esempi di domotica “elementare” possiamo già ritrovarli nelle nostre abitazioni e negli elettrodomestici che abbiamo all’interno di esse.
Pensiamo al termostato, che è in grado di rilevare la temperatura dell’ambiente. È proprio questo sistema che, in base alla temperatura, è capace di attivare o disattivare automaticamente il riscaldamento, per fare restare in casa le condizioni di temperatura ottimali.
Con lo sviluppo di internet, esistono sempre di più delle applicazioni capaci di integrare l’elettronica, la tecnologia e la rete web, per massimizzare il comfort all’interno della casa e per risparmiare. Spesso per raggiungere questo obiettivo è necessario applicare la domotica agli impianti di autoproduzione energetica, come, ad esempio, gli impianti fotovoltaici.
Come la domotica permette di risparmiare sui costi in bolletta
La parola chiave, che si rifa anche al significato letterale di domotica, è automazione, legata ai vantaggi innescati dalla tecnologia. Molti sistemi tecnologici innovativi possono essere programmati per cercare di ottimizzare le risorse energetiche della nostra abitazione. Possiamo installare nella nostra casa un sensore di presenza, che ci aiuta a rilevare la presenza di persone dentro la stanza. Altri sensori possono avvisarci se una finestra rimane aperta e un sistema automatico può essere in grado di alzare o di abbassare le tapparelle in base alla luminosità riscontrata in un determinato ambiente.
In questo modo, in base alle condizioni che si creano in una stanza, possiamo programmare processi automatici per accendere e spegnere i caloriferi, accendere o spegnere le luci, abbassare o alzare le tapparelle, sfruttare l’energia fotovoltaica nei momenti più opportuni della giornata, utilizzare la luce naturale del sole con un effetto riscaldante. Attraverso tutte queste azioni possiamo risparmiare energia. Se risparmiamo energia ed evitiamo gli sprechi, possiamo risparmiare anche nella bolletta.
Le applicazioni ad un impianto fotovoltaico sono differenti, perché, ad un prezzo variabile dai 400 ai 600 euro, gli utenti possono acquistare anche un riduttore di potenza. Quest’ultimo si rivela molto utile per usare l’energia prodotta in eccesso dai sistemi fotovoltaici per la produzione di acqua calda.
L’integrazione con la rete internet
Anche l’integrazione dei sistemi intelligenti con la rete internet ci può aiutare a mettere in atto alcuni vantaggi, sempre in funzione del risparmio energetico. In particolare ci può essere d’aiuto la connessione wireless. Con questi sistemi senza fili i vari sensori e dispositivi capaci di raccogliere dati nella nostra casa possono entrare in comunicazione con un dispositivo elettronico, compreso lo smartphone.
Non solo la tecnologia wireless ci dà la possibilità di installare sistemi domotici, risparmiando sui tempi di attivazione e sui costi di installazione. L’altro vantaggio è che basta applicare tutti i vari apparecchi e configurarli per essere gestiti da un’unica postazione. Con un PC, uno smartphone o con un tablet, anche a distanza, possiamo gestire tutte le funzionalità in remoto in vista del risparmio energetico.
Facciamo un esempio che possa spiegare meglio questo caso. Se siamo usciti e abbiamo dimenticato i termosifoni accesi, potrebbe essere molto dispendioso lasciarli consumare delle risorse energetiche, che invece potremmo risparmiare, per non accentuare il prezzo della bolletta. Utilizzando la rete wireless, anche in connessione con il nostro smartphone, possiamo spegnere automaticamente i caloriferi ed evitare così gli sprechi energetici. Lo stesso discorso potrebbe valere per l’illuminazione e per molte altre condizioni, a cui abbiamo la necessità di obbedire, se vogliamo ottimizzare i nostri consumi.