logo

Edison Energia: I vantaggi e gli svantaggi delle tariffe a costo bloccato

edison energia

Edison è una delle più note ed importanti aziende che operano nel settore dell’energia in Italia. Tra le attività di Edison anche quella della fornitura di elettricità ai privati cittadini o alle aziende. La società opera nel mercato libero ed è quindi in grado di offrire ai clienti tariffe maggiormente flessibili ed in grado di adattarsi al meglio alle loro esigenze. Rispetto al servizio a maggior tutela dove opera solamente il Servizio Elettrico Nazionale, dove le tariffe sono decise ogni trimestre dall’Autorità per l’Energia, Edison può proporre ai suoi clienti tariffe maggiormente personalizzate e bloccate nel tempo per avere costi certi anche nel lungo periodo.

Edison Energia: i vantaggi

Il costo dell’energia può subire delle fluttuazioni nel corso del tempo, e proprio per questo Edison propone tariffe che bloccano il prezzo della componente energia per 12 o 24 mesi. Disponibili per i clienti residenziali in tutta Italia, questi particolari contratti energetici bloccano il costo della componente dell’energia, mentre le altre voci della bolletta sono tariffate secondo le tariffe dell’Autorità dell’Energia.

Quello che Edison blocca per 24 mesi, cioè per due anni, sono i costi che deve sostenere il fornitore per acquistare l’energia e garantire l’equilibrio della rete elettrica. Questa voce in bolletta è molto importante perché solitamente rappresenta circa il 50% dei costi.

Edison propone queste speciali tariffe sia in versione monoraria che in declinazione bioraria. La prima è maggiormente consigliabile per chi ha consumi molto lineari, come i pensionati che stanno molto in casa, mentre la seconda è maggiormente indicata per tutti coloro che hanno una vita molto attiva e stanno spesso fuori della loro abitazione.

La bolletta può essere pagata attraverso i classici bollettini postali, oppure online, oppure con addebito automatico sul conto corrente. Edison, infatti, propone molte opportunità ai suoi clienti di poter pagare la bolletta attraverso molteplici canali.

Una tariffa con costi bloccati risulta particolarmente vantaggiosa nei periodi in cui il prezzo dell’energia sale molto perché garantisce un prezzo bloccato per 1 o 2 anni.

Edison Energia: gli svantaggi

Una tariffa a prezzo bloccato diventa, invece, particolarmente svantaggiosa nei periodi in cui il costo dell’energia cala sensibilmente. Con il costo della componente dell’energia che cala ogni trimestre, si porrebbe il forte rischio che ogni 3 mesi la tariffa diventi sempre più cara. Dunque, in periodi in cui l’energia tende a calare, le tariffe di Edison Energia a prezzo bloccato possono risultare fortemente svantaggiose.