logo

Enea DOCET per redigere le APE

enea docet

Quando un tecnico abilitato e certificato effettuata una valutazione di un immobile per redigere il certificato energetico, deve utilizzare uno specifico software speciale. Tra i più noti in assoluto, DOCET. Trattasi di un programma destinato ai tecnici e agli operatori del settore edilizio realizzato da ENEA in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR.

Enea DOCET: a cosa serve

Nasce del 2007 e sin da subito si è dimostrato un importante strumento a disposizione dei professionisti che lavorano nel campo dell’edilizia soprattutto grazie alla sua flessibilità, alla sua facilità d’uso e alla sua precisione, merito di un motore di calcolo particolarmente rigoroso.

Enea DOCET può essere utilizzato, oggi, per immobili con superfici sino a 200 metri quadrati non soggetti a ristrutturazioni importanti. Nello specifico, questo software può essere utilizzato per la redazione dell’attestato di prestazioni energetica, la famosa APE, il documento che certifica la prestazione e la classe energetica di un immobile e che indica gli interventi migliorativi più convenienti.

L’aspetto più interessante che caratterizza questo software è la possibilità di poter trasmettere l’APE ai sistemi informativi predisposti dalle Regioni grazie ad un file di interscambio, generato automaticamente dal programma stesso, che permette di trasferire l’APE dai sistemi regionali al Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica a livello nazionale, conosciuto anche con il nome di SIAPE che è sostanzialmente una banca dati realizzata dalla stessa ENEA con l’obiettivo di recepire tutti gli APE degli edifici italiani.
L’ultima declinazione di Enea DOCET è stata rilasciata a maggio del 2018 (3.18.04.50) ed introduce tutte le ultime novità richieste dall’evoluzione del quadro normativo e tecnico del settore dell’edilizia. Nello specifico, questa nuova versione prende in esame le norme, i decreti attuativi contenenti le prescrizioni e requisiti minimi degli edifici e le nuove linee guida nazionali per la certificazione energetica.

Questo aggiornamento è stato rilasciato anche per adattare il programma alle nuove specifiche tecniche dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, relative alla determinazione delle prestazioni energetiche e sui dati climatici relativi al riscaldamento e al raffrescamento degli edifici. Lo sviluppo di Enea DOCET, comunque, continua e tra le novità che arriveranno anche l’implementazione di ulteriori informazioni che saranno contenute all’interno dell’APE come una serie di dati sulle caratteristiche dell’edificio.

DOCET è scaricabile attraverso il suo sito ufficiale. Per avviare il download è necessario registrarsi utilizzando un indirizzo email che, però, non sia collegato ad un servizio di posta certificata. Il software è disponibile al download gratuito.