logo

Enel Energia: le differenze tra Mercato Libero e quello di Maggior Tutela

mercato libero o servizio di maggior tutela

Il mercato dell’energia elettrica offre davvero moltissime soluzioni differenti per soddisfare le esigenze dei clienti. Tuttavia, prima di addentarsi nella miriade di offerte e promozioni, gli interessati devono capire se desiderano il mercato a Maggiore Tutela o il Mercato Libero. Una scelta importante perché abbracciare il primo mercato piuttosto che il secondo comporta delle conseguenze ben differenti soprattutto in termini economici.

Mercato Libero e Mercato di Maggior Tutela

Grazie al Decreto Bersani del 16 marzo del 1999, il mercato dell’energia ha iniziato una fase di liberalizzazione che si è conclusa nel luglio del 2007 quando il mercato è diventato completamente libero ed ogni fornitore può entrare. Questa liberalizzazione ha comportato, ovviamente, una maggiore concorrenza e quindi la nascita di offerte più vantaggiose in grado di consentire ai clienti di risparmiare.

Nel Mercato Libero, dunque, sarà il cliente a poter scegliere liberamente il venditore e le condizioni di fornitura dell’energia. Il Mercato di Maggiore Tutela, invece, è caratterizzato solamente dalla presenza di un fornitore unico, Enel, che non entra in concorrenza con altri player del mercato. Il Mercato di Maggior Tutela, inoltre, prevede prezzi imposti e controllati, aggiornati ogni tre mesi.

Il Mercato Libero, dunque, risulta essere quello maggiormente vantaggioso per i clienti proprio in virtù del fatto che è possibile approfittare di promozioni, offerte speciali e di tutta una serie di vantaggi che possono portare ad interessanti risparmi in bolletta. Il passaggio da un Mercato all’altro può avvenire in ogni momento.

Enel Energia e Servizio Elettrico

Enel opera in entrambi i Mercati anche se con nomi differenti per meglio farsi riconoscere dai clienti. Nel Mercato Libero, Enel si chiama “Enel Energia”, nel Mercato di Maggio Tutela, invece, “Servizio Elettrico”. Trattasi sempre del medesimo Gruppo, dunque, a livello tecnico e di affidabilità nulla cambia. Quello che, invece, sono differenti sono le tariffe ed eventualmente i vantaggi per i clienti. Con il Servizio Elettrico e quindi nel Mercato di Maggior Tutela, i clienti potranno scegliere le classiche Tariffe Monorarie o Biorarie per le loro abitazioni.

Abbracciando, invece, Enel Energia e quindi il Mercato Libero, i clienti potranno scegliere offerte molto più flessibili che meglio potrebbero adattarsi alle loro necessità. Inoltre, sono disponibili promozioni ed offerte speciali per le nuove attivazioni e per usi particolari della fornitura elettrica in determinate fasce dalla giornata. Enel Energia, infine, offre anche alcuni servizi di valore aggiunto che il Servizio Elettrico non propone come raccolte punti con bonus finale e tanto altro.