Enel Gas autolettura: come si fa a seconda del contatore
L’autolettura del contatore Enel Gas può essere un valido aiuto per chi vuole risparmiare in bolletta. Comunicando direttamente i propri consumi, è possibile ricevere il totale da pagare soltanto in riferimento al proprio effettivo consumo, senza stime di carattere generale che poi devono essere rivalutate in fase di conguaglio. Con il contatore elettronico da remoto il fornitore è in grado di leggere i consumi, azione che non può essere esplicitata attraverso il vecchio contatore meccanico, in molte abitazioni ancora attivo. Proprio per questo vediamo come si fa l’autolettura e come comunicarla ad Enel.
Come fare l’autolettura con il contatore meccanico
Gradualmente i vecchi contatori meccanici del gas sono stati sostituiti da quelli elettronici. Tuttavia ancora il processo di sostituzione non è stato completato nel territorio nazionale. In molte abitazioni rimane il contatore a rulli, in cui il consumo del gas è indicato da numeri che girano su un riquadro nero. Le cifre dopo la virgola non devono essere conteggiate nell’autolettura. A volte i decimali sono di colore rosso.
Come fare la lettura del contatore del gas elettronico
Nel contatore del gas elettronico di solito il display è spento per risparmiare energia. Per attivarlo bisogna premere il pulsante che si trova accanto ad esso. In base al modello, bisogna premere anche più volte il pulsante fino a quando si visualizza il consumo di gas espresso in metri cubi. Se sono presenti più pulsanti, si deve premere il tasto verde.
Anche in questo caso per l’autolettura devono essere indicate soltanto le cifre prima della virgola, senza contare i decimali. Dopo qualche minuto dalla visualizzazione il display può spegnersi automaticamente. Per visualizzare di nuovo le cifre che ci interessano, se non siamo riusciti ad annotarle, bisogna premere di nuovo il pulsante.
Nel menu principale del contatore elettronico sono indicate diverse informazioni. Oltre al consumo del gas, troviamo riportati pure il codice PDR, lo stato della valvola, la portata massima e la data della chiusura del periodo precedente.
Come comunicare l’autolettura del gas
Per sapere qual è il periodo utile per comunicare le cifre dell’autolettura del gas ad Enel, bisogna guardare la data indicata nella prima pagina della bolletta. Entro quella data vanno comunicati i valori, tenendo sempre a portata di mano il numero cliente. Esistono vari modi per mettersi in comunicazione con Enel per riferire la lettura del contatore:
- Si può chiamare al numero verde 800.900.837;
- Si può inviare un sms al numero 320.2043860, specificando il valore della lettura e il numero cliente;
- È possibile comunicare l’autolettura attraverso l’app gratuita Enel Energia, che è disponibile per gli smartphone e i tablet;
- Possiamo accedere al sito enelenergia.it, in cui è a disposizione un’apposita area clienti riservata a questo servizio. Gli utenti registrati al sito hanno anche un’area riservata per effettuare la comunicazione.