Enel reclami: come segnalare un problema
L’ufficio Enel reclami è a disposizione di tutti i clienti che hanno la necessità di segnalare un problema con la fornitura dell’energia elettrica o del gas. È una soluzione molto utile per chi vuole porre all’attenzione dell’azienda uno specifico problema, senza ricorrere alle vie legali. È opportuno infatti effettuare un’apposita segnalazione per ricevere una risposta in tempi brevi e procedere alla risoluzione del problema. Attraverso un reclamo si possono ottenere delle informazioni precise e si possono segnalare dei disservizi che non sono stati risolti entro i tempi stabiliti. È un’operazione utile ad esempio se abbiamo segnalato un problema all’impianto o un dettaglio che non ci convince sulla bolletta e non abbiamo ricevuto risposta in tempi brevi. Vediamo come procedere e chi contattare.
Quando effettuare una segnalazione all’ufficio Enel reclami
L’ufficio dell’azienda che si occupa della gestione dei reclami può essere contattato per la segnalazione di qualsiasi disservizio. Ma è opportuno ricordare che non dovrebbe essere la prima scelta da parte del cliente che riscontra un’anomalia sul funzionamento dell’impianto o sulla bolletta. La prima operazione da effettuare consiste in una segnalazione all’assistenza tecnica o commerciale del fornitore, attraverso uno dei canali messi a disposizione da Enel per i contatti.
Per questo, quando abbiamo un problema con la fornitura di energia elettrica, è opportuno innanzitutto contattare il numero verde 800900800, che è attivo tutti i giorni a qualsiasi ora. Potremo così spiegare il nostro problema all’operatore e nella maggior parte dei casi risolvere la questione in tempi piuttosto brevi.
Se non riusciamo a risolvere il disservizio possiamo decidere successivamente di inviare un reclamo formale ad Enel, utilizzando un apposito modulo messo a disposizione dall’azienda sul sito internet. Il reclamo può essere presentato per un disservizio, per un’inesattezza sulla fatturazione o per altri danni che la compagnia può aver causato nei nostri confronti.
Come inviare un reclamo ad Enel
La prima operazione da effettuare, se vogliamo inviare la richiesta di reclamo ad Enel, consiste nella ricerca del modulo sul sito internet dell’azienda. Bisogna scaricare sul computer il modulo, stamparlo e compilarlo in tutte le sue parti. A questo punto, quando avremo il documento pronto, possiamo inviarlo ad Enel.
Se vogliamo inviare un reclamo per la fornitura di energia elettrica, possiamo mandare il modulo attraverso la posta a “Enel servizio elettrico, casella postale 1100, 85100, Potenza”. In alternativa è possibile anche inviare un fax al numero 800900150. Oppure possiamo consegnare il modulo in uno dei Punti Enel sul territorio nazionale o in un negozio partner della società. Sul sito dell’azienda sono a disposizione tutte le indicazioni sui negozi.
Se il reclamo è relativo alla fornitura di gas, possiamo inviare il modulo via posta ad “Enel Energia s.p.a., casella postale 1000, 85100, Potenza”. Enel dovrà rispondere al reclamo entro 40 giorni dal ricevimento del modulo.