logo

Energia Pura Casa: offerta green per la casa

energia pura casa

Il mercato libero dell’energia è ricco di proposte che tentano di andare incontro alle diverse esigenze degli utenti. Per tutti coloro che cercano una tariffa chiara e semplice per la propria abitazione e che strizzi l’occhio all’ambiente, Enel Energia propone la tariffa “Energia Pura Casa”. Il nome tradisce la caratteristica principale di questa tariffa che è pensata per chi vuole rispettare il più possibile l’ambiente. Tutta l’energia elettrica offerta, infatti, deriva da impianti alimentati da energia rinnovabile.

Energia Pura Casa: l’offerta di Enel

L’offerta non si caratterizza solamente per la sua sostenibilità ambientale ma anche per le sue caratteristiche economiche. Innanzitutto, il prezzo della componente dell’energia, voce che incide per la maggior parte del costo della bolletta, è bloccato per 12 mesi, mettendo al riparo il cliente da eventuali rincari dell’energia elettrica. Quello che può variare all’interno della bolletta sono gli oneri di dispacciamento, trasporto e commercializzazione che sono definiti dall’Autorità dell’energia.

Al termine dei 12 mesi, Enel Energia comunicherà il nuovo prezzo della componente dell’energia che sarà aggiornato in base all’andamento del mercato dell’energia. I clienti avranno, così, 30 giorni di tempo per accettare le nuove condizioni economiche oppure recedere dal contratto e passare ad un altro gestore.

Enel Energia Pura Casa è una tariffa monoraria e questo significa che il prezzo dell’energia sarà uguale in ogni momento della giornata, 7 giorni su 7.

Questa speciale tariffa può essere attivata online sia da chi vuole passare ad un altro fornitore di energia elettrica, e sia da chi intende stipulare un primo contratto per la propria abitazione. Non sono previsti costi di attivazione e Enel Energia non dovrà effettuare nessun intervento sugli impianti e sul contatore presente nell’abitazione del cliente.

In caso di passaggio, Enel Energia prevede una tempistica pari a 2/3 mesi, cioè il tempo necessario per i controlli previsti dalla normativa vigente.

Per attivare l’offerta di Enel Energia, gli interessati dovranno avere sotto mano una bolletta se si effettua un passaggio da un altro fornitore, l’IBAN se si vuole richiedere l’addebito automatico della bolletta sul conto corrente ed il proprio codice fiscale.

Enel Energia Pura Casa permette di scegliere se ricevere la classica bolletta cartacea, oppure se preferire una soluzione più comoda ed ecologica e cioè ricevere direttamente la fattura via posta elettronica. La prima bolletta sarà recapitata 1 mese dopo la data di attivazione del contratto. Le successive bollette, invece, arriveranno ogni 2 mesi.

Oltre alla possibilità dell’addebito diretto sul conto corrente, i clienti potranno pagare la fattura o mediante il classico bollettino postale, oppure utilizzando il comodo servizio PayPal. Per pagare con PayPal gli utenti dovranno recarsi all’interno dell’Area Clienti di Enel Energia. Tutti i dati della transazione sono protetti. Le bollette arrivano 15 giorni prima della scadenza. In questo modo i clienti potranno verificare la correttezza dei dati.

I clienti potranno anche attivare gratuitamente un servizio informativo via SMS attraverso il quale saranno informati dell’emissione della bolletta, della scadenza e di tanto altro ancora.

I clienti potranno recede dal contratto in ogni momento passando ad un nuovo fornitore ed entro 14 giorni dalla richiesta di attivazione potranno annullare la sottoscrizione senza oneri.