Engie, come effettuare l’autolettura
Engie è una società che opera in Italia dal 2006 (ex GDF SUEZ) ed offre all’interno del mercato libero servizio di fornitura di gas e luce sia a privati che a professionisti/aziende. Contestualmente, la società offre anche una serie di servizi che permettono ai suoi clienti di ottimizzare i consumi energetici e di ridurre, così, il peso delle bollette.
Inviare l’autolettura a Engie, se richiesto, è importante ed è fondamentale farlo non solo correttamente ma anche entro la scadenza indicata all’interno della bolletta. In questo modo, i clienti potranno ricevere una bolletta esatta, con un costo calcolato sui veri consumi reali e non su una stima approssimativa.
Autolettura Engie, come si esegue
Inviare l’autolettura quando richiesto è, dunque, importante per avere bollette reali. In caso contrario, i costi saranno calcolati sulla media dei consumi precedenti. Trattasi, dunque, di consumi stimati e che non corrispondono, per forza di cose alla realtà. Per evitare di pagare di più o di ricevere successivamente conguagli onerosi, inviare l’autolettura quando richiesto è davvero importante.
L’autolettura con contatore meccanico
Effettuare l’autolettura e cioè leggere i dati del contatore è davvero molto semplice ed alla portata di tutti, anche di chi non ha familiarità con i contatori. Se in casa si dispone ancora di un vecchio contatore meccanico, rari ma ancora esistenti, i clienti Engie dovranno annotare su carta le cifre bianche su sfondo nero che precedono la virgola. Infatti, i numeri successivi alla virgola non devono essere presi in considerazione.
L’autolettura con contatore elettronico
Se, invece, nell’abitazione si dispone di un contatore elettronico, l’autolettura è ancora più semplice. Basterà, infatti, premere il pulsante di accensione del display e prendere nota dei consumi che appariranno. I contatori elettronici sono soliti fornire molte informazioni ad ogni pressione del tasto del display. Dunque, i valori che dovranno essere annotati e comunicati ad Engie sono quelli che identificano le tre fasce di consumo e che potranno essere identificate con le sigle A1, A2, A3, oppure con le sigle F1, F2, F3.
Come comunicare i consumi di luce e gas a Engie
Una volta appuntati i consumi sarà sufficiente recarsi sul portale di Engie e registrarsi per ottenere le credenziali d’accesso della propria utenza collegata alla propria fornitura di energia.
Effettuato l’accesso alla propria area riservata basterà collegarsi alla sezione “Autolettura” ed inserire i dati rilevati sul contatore nel campo indicato. In caso di problemi è possibile contattare il Servizio Clienti al numero verde Engie 800.422.422. L’autolettura è importante sia in caso di fornitura di energia elettrica che di fornitura di gas domestico. Maggiori informazioni sulla procedura e sui contatti sono presenti all’interno del sito ufficiale di Engie e nel proprio contratto di fornitura ed anche nelle bollette ricevute.
Altre informazioni su Engie:
-> Engie Energia: le offerte luce
-> Engie Gas: tutte le tariffe