logo

Engie Fit, l’app che fa risparmiare in bolletta

engie fit

Engie è una delle più grandi aziende del settore dell’energia a livello mondiale. Nata in Francia, Engie opera in diversi Paesi tra cui anche in Italia dove offre, all’interno del mercato libero dell’energia, soluzioni di fornitura di luce e di gas sia per privati che per aziende.

Proprio per i clienti privati, Engie offre una soluzione molto particolare in grado di mettere assieme attività fisica e risparmio in bolletta. Questa particolare soluzione si chiama “Engie Fit”.

Engie Fit: cos’è e come funziona

Engie Fit è una speciale funzionalità che i clienti dell’azienda possono trovare all’interno dell’app Engie – Luce, Gas e Servizi che è disponibile al download gratuito sia attraverso l’App Store di Apple che il Play Store di Google. Come fa ben intuire il nome, questa funzionalità è strettamente legata all’attività fisica.

Il suo funzionamento è molto banale ed allo stesso tempo estremamente innovativo. Durante il corso dell’anno, Engie, ciclicamente, proporrà dei mini giochi dalla durata variabile, da pochi giorni sino ad oltre un mese. Ad ogni mini gioco è abbinato un obiettivo di passi da raggiungere. Per misurare i passi e quindi la distanza percorsa, l’app utilizza i sensori presenti nei moderni smartphone. In particolare, Engie raccoglie i dati da Google Fit su Android e da Apple Health sui dispositivi iOS.

I clienti della società, dunque, saranno chiamati a percorrere un certo numero di passi per vincere le mini sfide che l’app proporrà. I premi sono degli sconti in bolletta. Dunque, più si camminerà e meno pesante sarà la bolletta dell’energia. Lo sconto andrà richiesto una volta raggiunto l’obiettivo previsto dal gioco. Ogni mini gioco da diritto a sconti differenti.

Engie Fit non è disponibile per i clienti aziendali. L’idea di questa particolare funzionalità deriva da alcune affermazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha dichiarato che le persone dovrebbero camminare almeno per un’ora al giorno, pari a circa 10 mila passi. Movimento che fa bene al cuore, ai muscoli ed aiuta a sentirsi in forma.

Engie Fit, dunque, non fa solamente bene al portafogli ma anche alla salute personale. I bonus ottenuti, cioè gli sconti in bolletta, possono essere riscattati entro 90 giorni. In caso contrario andranno persi. L’accredito in bolletta sarà effettuato il prima possibile, entro e non oltre 6 mesi dalla richiesta.

Engie evidenza che non tutti i giochi possono offrire bonus economici. Possono approfittare dei vantaggi di Engie Fit sia chi ha scelto una fornitura dell’energia elettrica e sia chi ha optato per una fornitura del gas.

Una soluzione, dunque, molto particolare che permette di risparmiare e di rimanere sempre in forma.