logo

Engie, formulare un reclamo

reclami engie

Engie è un’azienda energetica francese che opera nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica, nel settore del gas naturale e nel settore dell’energia rinnovabile. Secondo Fortune 500, Engie è il quarto gruppo mondiale nel settore dell’energia. Inoltre, la società francese è il primo produttore indipendente di elettricità ed il primo fornitore di servizi energetici e ambientali al mondo. Engie è anche presente in Italia come Engie Italia ed opera all’interno del mercato libero dell’energia offrendo sia ai privati che alle aziende diverse tipologie di fornitura di energia elettrica e gas.

Inoltre, la società offre anche servizi per la casa come caldaie, manutenzione e termostati. Non mancano anche soluzioni legate al fotovoltaico per tutti coloro che vogliono installare questi impianti sui tetti delle loro abitazioni.

Come tutte le società, Engie permette ai suoi clienti di inviare segnalazioni o reclami relativi ai più svariati problemi. Al riguardo, la società offre ai suoi clienti diversi canali per contattarla.

Engie: come inviare un reclamo

Innanzitutto va chiarito cosa sia un reclamo. Trattasi di uno strumento di difesa dei propri diritti, cioè un mezzo per assicurarsi che i livelli di qualità del servizio siano coerenti rispetto a quanto specificato all’interno del contratto. La domanda di reclamo può essere presentata alla società che fornisce i servizi di fornitura di energia elettrica o del gas sia dall’utente finale intestatario della bolletta che da una figura terza che lo rappresenta.

Le motivazioni che possono spingere ad effettuare un reclamo sono le più varie anche se nella maggior parte dei casi sono relative a problemi di fatturazione. Per esempio, casi di doppia fatturazione, casi di fatturazione errata, pagamento di servizi non richiesti e tanto altro.

Per tutti e questi altri casi è possibile sporgere un reclamo. Nel caso di Engie, i clienti possono sporgere un reclamo, innanzitutto, online attraverso la loro area riservata attraverso il sito della società. In alternativa, è possibile scaricare un modulo per i reclami direttamente dal sito di Engie che dopo essere stato compilato correttamente dovrà essere inviato a Engie Italia SPA, Milano Cordusio, casella Postale n. 242 – 20123 Milano, oppure via fax al numero 023290.

La società fa sapere che risponderà quanto prima entro i livelli di qualità commerciale previsti dalla delibera ARG/com 164/08 e successive modifiche ed integrazione.

Engie suggerisce di contattare il numero verde di Engie 800.422.422 per contattare il servizio clienti prima di decidere di sporgere ufficialmente reclamo.

In caso di controversie, Engie aderisce alla procedura di conciliazione dell’Autorità, un servizio comunque volontario e del tutto gratuito. In alternativa i clienti possono rivolgersi agli organismi ADR designati dall’Autorità. L’esperimento del tentativo di conciliazione secondo le modalità previste dal TICO è condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria.