Eon autolettura: come fare

Eon autolettura: come farla? È spesso una domanda che si chiedono in molti, coloro che hanno la necessità di comunicare al proprio operatore di energia elettrica o di gas naturale i valori segnati dal contatore. L’autolettura del contatore Eon può rivelarsi essenziale, non tanto perché ci riferiamo in particolare ad Eon Energia, ma perché l’autolettura del gas o quella della luce è una buona pratica che tutti i consumatori dovrebbero mettere a punto per avere la possibilità di risparmiare. Con la lettura del contatore del gas o di quello della luce che facciamo autonomamente, possiamo comunicare al nostro fornitore i consumi reali, per avere una bolletta con degli importi che non si basano soltanto su delle stime. Vediamo come fare l’autolettura Eon e come comunicarla attraverso il numero verde dell’autolettura.
Eon autolettura: come farla
Per effettuare la lettura del contatore del gas o della luce, occorre leggere tutte le cifre presenti che troviamo riportate nella finestra trasparente del contatore. Si devono tenere in considerazione soltanto le cifre che si trovano prima della virgola. Si possono invece tralasciare quelle dopo la virgola, perché si riferiscono soltanto ai decimali e non sono molto rilevanti.
Per essere ancora più precisi, bisogna accertarsi di essere dotati di un dispositivo a lettura multioraria o monoraria. Possiamo trovare questa informazione fra i dettagli della nostra bolletta. Per il contatore monorario bisogna comunicare una sola lettura, per quello multiorario si devono considerare tre numerazioni che riguardano tre periodi differenti della giornata.
Eon autolettura: quando e come comunicarla
Con Eon si può disporre di un servizio che, quando arriva il momento di effettuare l’autolettura, invia un promemoria al cliente. I clienti ricevono tramite SMS o tramite e-mail un messaggio con l’invito a comunicare i dati al fornitore. Per attivare questo servizio, disponibile in maniera gratuita, bisogna andare sul sito ufficiale di Eon Energia, portandosi nella sezione anagrafica utente. In alternativa si può chiamare il numero verde 800.999777 o ci si può recare presso gli sportelli Eon competenti a livello territoriale.
L’autolettura può essere inviata soltanto una volta al mese. Per comunicarla all’operatore abbiamo varie possibilità. Possiamo sfruttare l’area clienti online e, utilizzando il nostro username e la nostra password, accediamo alla sezione per la comunicazione, inseriamo i dati e clicchiamo su invia.
Oppure possiamo ricorrere al numero verde 800.647764, che può essere composto sia da numero fisso che da cellulare. Seguiamo il percorso della voce registrata che ci indicherà di inserire il codice utenza e poi i dati relativi all’autolettura. In alternativa si possono sfruttare l’applicazione mobile o un SMS. Nel primo caso basta avere l’app sul proprio smartphone o tablet e seguire le istruzioni. Nel secondo caso, bisogna inviare un SMS al numero 335.6206247, indicando il codice utenza e aggiungendo a questo i numeri del contatore.