logo

Estra Energia, le procedure di disdetta

estra energia disdetta

Estra è una multiutility italiana attiva anche nel mercato libero dell’energia che offre servizi di fornitura di gas e luce. Sorta nel 2010, offre servizi rivolti sia ai privati cittadini che ai professionisti ed alle imprese. Come tutte le aziende che operano nel settore della fornitura di servizi energetici, anche Estra prevede uno specifico iter per consentire ai suoi clienti di effettuare la disdetta.

Per mille motivi, infatti, un cliente Estra può decidere di recedere dal suo contratto di fornitura di luce o gas. In ogni caso, la società prevede una serie di specifici iter da seguire.

Come richiedere la disdetta con Estra

L’iter da seguire per richiedere la disdetta dai servizi di fornitura di Estra non prevede particolari difficoltà. L’unica accortezza è quella di inviare formalmente la disdetta rispettando i tempi di preavviso previsti dal contratto. Inoltre, per effettuare la disdetta è necessario che i pagamenti delle bollette siano in ordine.

Esistono diverse modalità di disdetta ed ognuna prevede un iter diverso.

Il ripensamento

Estra prevede, innanzitutto, la possibilità di richiedere la disdetta per ripensamento. Trattasi di una forma di recesso anticipato, esercitabile entro e non oltre i 14 giorni dalla sottoscrizione di un’offerta di fornitura di luce o di gas per mezzo di un contratto stipulato al di fuori delle sedi reali della società. Per esempio, i contratti stipulati online o per via telefonica. In questo caso, il recesso non è soggetto a preavviso, è gratuito ed i clienti non dovranno motivare la loro decisione.

Nel caso di ripensamento, sarà sufficiente compilare un modulo presente all’interno del sito web della società che andrà firmato ed inviato ad “Estra Energie SRL Via U. Panziera 20 – 58100 Prato” attraverso una raccomandata a/r.

Disdire la fornitura con Estra

Iter diverso, invece, per quanto riguarda la disdetta ordinaria. Trattasi di una forma di disdetta che esprime la volontà del cliente di voler interrompere il rapporto contrattuale e può essere esercitata in ogni momento per i clienti domestici con forniture di energia elettrica a bassa tensione o con forniture di gas non superiori ai 200 Smc annui. In questi casi basterà rispettare i seguenti preavvisi: 1 mese per i clienti domestici, 3 o 6 mesi per i clienti non domestici in base ai consumi. Non sono previsti oneri se non quelli previsti dall’ultima fattura di conguaglio.

Vi sono diverse modalità con cui richiedere la disdetta a Estra Energia:

  • Scaricando dal portale dell’operatore il modulo di disdetta che andrà inviato attraverso raccomandata a/r all’indirizzo “Estra Energie SRL Via U. Panziera 20 – 58100 Prato”.
  • Contattando il Servizio Clienti al numero verde 800.128.128 da rete fissa o al numero 199.20.65.20 da rete mobile. In questo caso si dovrà comunicare la matricola del contatore, il codice cliente, il POD o il PDR e l’indirizzo a cui far pervenire la bolletta finale di conguaglio.
  • Recandosi presso uno degli sportelli della società e sbrigando la pratica di persona.

Il passaggio ad un altro fornitore

Infine, c’è il caso di disdetta per cambio di fornitore. In questo specifico caso, il cliente non dovrà fare nulla. A tutto penserà la nuova società che comunicherà a quella vecchia il recesso dal contratto.