logo

Faretti a LED: i vantaggi in termini di risparmio energetico rispetto alle soluzioni alogene

faretti a LED

I faretti con tecnologia alogena sono stati per lungo tempo adottati ma l’arrivo della tecnologia a LED ha convinto le persone ad adottare questa nuova soluzione tecnica che porta molti benefici, soprattutto sul fronte del risparmio energetico e quindi anche sui costi in bolletta. Con i progressi della tecnologia LED, infatti, non solo queste tipologia di faretti permette di garantire le medesime prestazioni in termini di luminosità ma garantisce anche una maggiore durata ed un netto calo nei consumi complessivi. Vantaggi che miglioreranno nel tempo grazie alle continue evoluzioni della tecnologia LED da parte dei costruttori.

Faretti a LED: il risparmio in bolletta

I faretti a LED permettono, dunque, di offrire la medesima qualità in termini di illuminazione, anzi, a parità di potenza, offrono un’illuminazione nettamente superiore. Un faretto a LED da circa 8-9 W permette di offrire una illuminazione pari a quella di un faretto alogeno da 50W. Trattasi di un dettaglio che da solo fa già ben capire il vantaggio in termini di risparmio energetico del faretto a LED di nuova generazione.

Entrando nel dettaglio del risparmio ottenibile, è sufficiente calcolare l’utilizzo medio del sistema d’illuminazione per verificare facilmente quanto l’uso dei faretti a LED andrà ad incidere sulla bolletta. Ipotizzando un utilizzo giornaliero di 5 ore per 365 giorni all’anno, il faretto alogeno andrà a consumare:

0,050 kWh X 5 X 365 = 91,25 kWh

Calcolando che il costo a kWh è circa di 0,170012 €/kWh (tariffa monoraria), il costo annuale del faretto alogeno sarà di 91,25 X 0,170012 e quindi circa 15 euro che andrà poi moltiplicato per tutti i faretti presenti all’interno dell’abitazione. Il faretto a LED da 9 W produrrà il seguente consumo:

0,009 kWh X 5 X 365 = 16,425 kWh

Il costo annuale per un faretto a LED sarà dunque di:

16,425 X 0,170012 e cioè circa 2,8 euro.

La differenza, dunque, è sensibile. 5 faretti a LED vanno a consumare in un anno quanto un faretto alogeno. Inoltre, la tecnologia a LED è più resistente ed ogni faretto avrà una vita media più elevata. L’investimento, dunque, pone dei considerevoli vantaggi nel medio e lungo termine. Da evidenziare che i faretti a LED costano un po’ di più di quelli alogeni, ma il risparmio nel primo anno in termini di consumo energetico e quindi di costi in bolletta permette di rientrare immediatamente dell’investimento. Inoltre, la tecnologia, richiedendo meno energia, è anche più green. I faretti a LED, infine, sono molto più freddi di quelli alogeni e possono essere maneggiati con maggiore sicurezza e grazie allo sviluppo tecnologico, sono in commercio anche modelli smart che possono variare dinamicamente intensità, luminosa e colore.

L’investimento in questa tecnologia permette, dunque, considerevoli risparmi che saranno apprezzabili immediatamente all’interno delle bollette energetiche.