logo

Faretto solare da esterno: costi e vantaggi

faretto solare da esterno

Un faretto solare da esterno può rappresentare la soluzione ideale per chi ha la necessità di un’illuminazione al di fuori della propria abitazione. Il faretto da esterno ad energia solare garantisce la possibilità di illuminare utilizzando energia rinnovabile e pulita, quindi questo tipo di luci da esterno può essere importante per chi voglia contribuire alla lotta all’inquinamento ambientale. Contro l’inquinamento dovremmo tutti adottare delle buone pratiche a livello quotidiano e anche l’illuminazione per il giardino può avere la sua parte. Con questi faretti solari possiamo realizzare lampade da esterno e perfino lampioni da giardino, potendo contare su una fonte ad alta efficienza.

Faretto solare da esterno: i costi

Esiste una grande varietà di lampade da giardino ad energia solare non solo per quanto riguarda le tipologie, ma anche per ciò che concerne i costi. In commercio si trovano anche kit particolarmente economici. Tuttavia è da ricordare che essi presentano poche lampade e sono composti, oltre che dalle luci, anche dai pannelli solari, dalle batterie e da dei segnapasso con il timer.

Più scegliamo lampade grandi e più puntiamo sull’efficienza del pannello solare, più aumenta il prezzo dei faretti solari. Incidono sull’aumento di prezzo anche altri fattori, come il tipo di batteria utilizzato e la presenza di eventuali rilevatori di movimento. Inoltre bisogna considerare, sempre per calcolare correttamente quanto andiamo a spendere, anche il tipo di fonte luminosa, costituita generalmente dai LED, e il design dei faretti.

Vale la regola comune che le lampade solari più potenti costano di più, perché hanno bisogno di essere dotate di un accumulatore più ampio e di celle fotovoltaiche più grandi. I prezzi possono partire dai 20 euro per ogni lampada, fino ad arrivare anche a più di 100 euro per i faretti più potenti.

Vantaggi e svantaggi dei faretti solari

Sicuramente i faretti solari possono rappresentare una soluzione importante per illuminare gli ambienti esterni, in particolare il giardino o il cortile, specialmente in quei luoghi in cui sarebbe accessibile rivolgersi ad altre forme di energia. Le lampade solari sono molto comode perché in una giornata piena di sole possono assicurare anche circa 6 ore di luce continua.

Inoltre, per non sprecare luce, si possono acquistare anche sensori di movimento e in questo modo la luce viene accesa soltanto quando viene rilevata la presenza di una persona. Lo stesso discorso vale per l’installazione di timer. In generale le luci solari sono davvero molto importanti per garantire la sostenibilità ambientale, senza sprechi, e per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

È logico però che nelle giornate poco soleggiate o nelle zone in cui i raggi del sole non arrivano in maniera continua, i pannelli solari possono incontrare difficoltà nell’accumulare l’energia necessaria ad alimentare le lampade. Di conseguenza l’illuminazione potrebbe risultare debole oppure potrebbe durare soltanto per poco tempo.