logo

Fonti di energia rinnovabili: quali sono e i vantaggi

energia da fonti rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabili sono molte. Quelle più conosciute sono senza dubbio l’energia solare e l’energia eolica. Le fonti energetiche rinnovabili sono molto importanti, perché il loro utilizzo garantisce la possibilità di lottare contro l’inquinamento ambientale. Oggi si sta diffondendo sempre di più la consapevolezza di utilizzare l’energia pulita, per limitare il ricorso alle fonti fossili come il carbone, che hanno causato molti danni all’ambiente, primi fra tutti i cambiamenti climatici. Le risorse rinnovabili costituiscono uno strumento a nostra disposizione che può veramente far cambiare la tendenza in termini di ecosostenibilità. Ma vediamo di preciso cosa sono le fonti di energia rinnovabili e come possono essere utilizzate.

Fonti di energia rinnovabili: cosa sono

Secondo la definizione, le energie rinnovabili sono quelle che provengono da fonti che non sono soggette ad esaurimento. A questo scopo si possono utilizzare, ad esempio, le fonti energetiche costituite dal sole, dal vento, dall’acqua o dal calore della Terra. Utilizzando queste fonti rinnovabili di energia, non compromettiamo gli equilibri ambientali, perché queste fonti sono sempre disponibili e resteranno in questo stato anche a vantaggio delle generazioni future.

L’utilizzo delle fonti rinnovabili non comporta l’emissione nell’atmosfera di agenti inquinanti. Inoltre non emettono anidride carbonica, quel gas considerato il principale imputato dell’effetto serra. Anche le biomasse sono considerate delle fonti rinnovabili ed ecosostenibili. Si tratta di legna, sterpaglie e di scarti di lavorazione di vegetali, che assicurano l’assorbimento di anidride carbonica compensando in questo modo le eventuali emissioni che si determinano in seguito alla loro combustione.

Utilizzare le fonti rinnovabili rappresenta una scelta responsabile, anche perché, grazie alle tecnologie attualmente disponibili per il loro sfruttamento, sono adatte all’utilizzo anche in campo domestico. La nostra impronta ambientale così sarà sicuramente più apprezzabile perché anche nella vita quotidiana possiamo contribuire ad una scelta ecocompatibile.

Energia pulita: come utilizzare le FER

L’esempio più caratteristico della modalità più facile per utilizzare le fonti rinnovabili è rappresentato dai pannelli fotovoltaici. Questi ultimi possono essere installati anche sulle abitazioni esposte alla luce del sole. Si utilizza poi un inverter per trasformare l’energia del sole in elettricità, che viene immessa in rete.

L’energia solare, però, può fornire un’altra forma di sfruttamento. Si può utilizzare infatti il calore dettato dalla luce solare, in modo da scaldare l’acqua, per poi utilizzarla all’interno della propria casa.

Da non dimenticare gli impianti eolici. Essi sono stati protagonisti di una rapida diffusione specialmente negli ultimi tempi. Esistono degli appositi kit di impianti eolici domestici, che rappresentano un grosso vantaggio, specialmente in quelle zone della penisola italiana che sono caratterizzate da un soffio costante di vento.

Un’altra forma di energia rinnovabile interessante è quella geotermica. Si tratta di estrarre il calore del sottosuolo da utilizzare in maniera diretta o per trasformarlo in energia elettrica.