logo

Genius Eni: cosa fare per risparmiare energia

genius eni

Genius Eni è costituito da vari servizi che hanno l’obiettivo di aiutare il consumatore a risparmiare sull’uso dell’energia elettrica. Spesso la bolletta della luce si presenta molto cara e non tutti riescono ad avere le risorse economiche adeguate per poterla pagare con tranquillità. Se vogliamo dare un taglio alle bollette di casa, possiamo ricorrere a Genius, che si propone come una vera e propria guida che ci permette di usare meglio l’energia. È una guida dedicata all’efficienza energetica, che offre diversi strumenti digitali, attraverso i quali si possono gestire i consumi energetici in maniera pratica e sicura.

Offerta Genius Eni: cosa si può fare

Se ci registriamo sul sito di Eni Gas e Luce, possiamo avere a disposizione dei validi strumenti per sapere quanta energia consumiamo in casa. Abbiamo la possibilità di diventare più consapevoli, in modo da usare al meglio l’energia elettrica, per attivare una politica di risparmio energetico e pagare meno.

Attraverso il programma offerto da Genius possiamo calcolare il profilo energetico degli elettrodomestici, per evitare gli sprechi. Abbiamo l’opportunità di individuare l’offerta ideale, quella che si adatta di più alle nostre esigenze. Inoltre possiamo migliorare i consumi sfruttando le potenzialità del diario energetico, un programma per tenere sotto controllo i consumi dell’energia elettrica. Genius mette a disposizione anche diverse news energetiche, attraverso la funzione “energie intelligenti”.

Profilo energetico e offerta ideale: cosa offrono ai consumatori

Su Genius è presente un apposito spazio per calcolare il profilo energetico della nostra abitazione e in particolare degli elettrodomestici che usiamo quotidianamente. Genius è capace non solo di indicarci quanta energia consumiamo, ma anche di darci i giusti consigli per risparmiare.

Dobbiamo semplicemente scegliere la tipologia dei consumi, che possono riguardare il riscaldamento con le caldaie, gli elettrodomestici, la cucina, l’acqua calda. In questo modo accediamo a dei consigli pratici e utili per limitare la spesa e per rendere più efficiente la nostra casa dal punto di vista energetico.

Genius ci aiuta a scegliere anche la tariffa che fa per noi, aiutandoci a capire se è meglio una tariffa a prezzo bloccato o una a prezzo indicizzato oppure se sarebbe più utile la tariffa monoraria o quella bioraria. Dobbiamo soltanto rispondere alle domande che il programma ci pone, in modo che possa analizzare le nostre risposte e capire quali sono le nostre esigenze. Genius poi sceglie la tariffa più adatta a noi e possiamo decidere liberamente se aderire ad essa, anche online.

Diario energetico: come funziona

A volte può capitare che, non monitorando giorno per giorno i consumi di energia elettrica in casa, ci si ritrovi ad avere brutte sorprese nel momento in cui riceviamo la bolletta. Con il diario energetico di Genius tutto ciò può essere evitato, perché il servizio ci fa vedere quali sono i nostri consumi e ci spiega in quali momenti della giornata sono concentrati. Inoltre possiamo confrontare i consumi energetici di altre abitazioni simili alla nostra e possiamo usufruire di suggerimenti personalizzati per ottimizzare i consumi.

 

 


Immagine: Eni via Flickr