Grafene fotovoltaico: come funzionano i pannelli del futuro
Sul grafene fotovoltaico sono stati svolti, specialmente di recente, numerosi studi, volti soprattutto a capire se funziona davvero. Il suo ruolo è molto importante soprattutto nell’ambito della green economy, incentrata in maniera particolare sulla produzione di nuovi impianti che possono essere efficienti e allo stesso tempo garantiscono il rispetto dell’ambiente. Il grafene è un tipo di materiale che potrebbe avere tutte queste caratteristiche. Ma andiamo a scoprire in dettaglio se può essere veramente considerato il materiale del futuro.
Le caratteristiche del grafene
Il grafene può trovare numerose applicazioni, dalla realizzazione di finestre all’uso dei pannelli fotovoltaici del futuro. Ultimamente si è sperimentato molto sui prodotti al grafene e si è avuta la possibilità di testarne le caratteristiche. Questo materiale si distingue per una elevata capacità conduttiva e poi per il fatto che può essere modellato opportunamente a seconda delle esigenze.
Le sue capacità conduttive sono superiori anche a quelle del rame. Si pensa di poter sostituire negli impianti di nuova generazione il silicio e quindi l’obiettivo è quello di arrivare alla costruzione di materiali elettronici innovativi proprio attraverso l’utilizzo di questo materiale.
Il grafene ha tutte le carte in regola, quindi, per riuscire a funzionare davvero soprattutto nell’applicazione di tutto ciò che riguarda l’ambito del solare e della produzione di energia che si può avere a partire dallo sfruttamento delle fonti pulite.
Le ultime scoperte sul grafene
Molti studi sul grafene sono stati svolti in Giappone e negli Stati Uniti. Il Giappone si è concentrato soprattutto sulla possibilità di sostituire il grafene alla struttura classica del silicio. Si è visto che sarebbe possibile utilizzare delle colonie batteriche a contatto con l’ossido di grafite, per poter avere come risultato un materiale in grado di rendere tutte quelle caratteristiche tipiche del silicio. Inoltre proprio gli esperti giapponesi stanno valutando nuove opportunità per portare sul mercato il grafene ad un costo molto competitivo.
Negli Stati Uniti ci si è concentrati sull’opportunità di mettere a punto dei pannelli solari molto efficienti. I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno condotto degli esperimenti che hanno permesso di scoprire come il grafene sia in grado di assicurare la produzione di energia elettrica nel fotovoltaico con grande velocità, con la riduzione dei costi di produzione. Inoltre hanno scoperto come il grafene sarebbe molto importante anche per la riduzione delle emissioni inquinanti.
Ci sono quindi enormi possibilità legate all’uso di questo materiale e le prospettive per il futuro si ampliano in maniera molto alta. Con il proseguire delle ricerche e degli esperimenti, è molto probabile che nel corso del tempo si arriverà all’utilizzo di impianti di nuova generazione in cui l’uso del grafene svolgerà un ruolo centrale per risparmiare, per ottenere efficienza energetica e per garantire un minimo impatto ambientale.