logo

Impianto irrigazione fotovoltaico: quanto costa e come funziona

impianto irrigazione fotovoltaico

L’impianto di irrigazione fotovoltaico risulta dalla combinazione di un pannello solare con una pompa per l’irrigazione del terreno. Si può sfruttare per l’irrigazione del giardino o per l’irrigazione dell’orto ed è un sistema molto comodo per rendere disponibile l’acqua nelle zone che risultano isolate dal punto di vista dell’accesso all’elettricità. Infatti, attraverso questi particolari irrigatori da giardino, si ha la possibilità di trasformare i raggi del sole in energia elettrica. Ma vediamo come funziona l’impianto di irrigazione fai da te attraverso lo sfruttamento dell’energia solare e se davvero conviene servircene.

Impianto irrigazione fotovoltaico: come funziona

Possiamo trovare in commercio diversi sistemi di questo tipo. A seconda delle nostre esigenze, infatti, possiamo scegliere impianti che sono formati con uno o più pannelli. Inoltre abbiamo l’opportunità di scegliere anche le pompe da utilizzare. L’impianto classico è costituito da un pannello solare dalle dimensioni di un metro per 1,60 metri.

Presenta un cavo elettrico usato per alimentare la pompa. Il cavo elettrico è lungo alcuni metri e permette di accedere ad una tensione in continua. Spesso sono usate pompe ad inverter, alimentate proprio attraverso l’energia elettrica che viene generata a partire dai raggi del sole.

Attraverso il lavoro compiuto dall’inverter possiamo ottenere la giusta portata, quindi la quantità di acqua necessaria per l’irrigazione, e la prevalenza, la corretta resistenza che il flusso d’acqua riesce a vincere per poter irrigare costantemente il giardino o l’orto.

Portata e prevalenza sono due fattori fondamentali da tenere in considerazione, quando scegliamo il nostro impianto di irrigazione. Generalmente questi elementi variano in base al cambiamento delle condizioni di lavoro.

Impianto irrigazione con pannelli solari: quanto conviene?

Nel voler considerare la convenienza di un irrigatore da giardino costituito da una pompa alimentata a pannelli solari, bisogna tenere conto innanzitutto dei prezzi di questi impianti. Quanto andremo a spendere per acquistare un impianto da giardino o da orto di questo tipo?

In media possiamo dire che i prezzi possono essere anche minori di 100 euro, se ci rivolgiamo all’uso di un impianto di dimensioni contenute. Possiamo spendere molto di meno se vogliamo utilizzare un sistema di irrigazione fotovoltaica capace di gestire soltanto pochi litri di acqua al giorno.

Sicuramente il sistema è conveniente per le aree dove è difficile portare l’elettricità in altri modi. Se per avere a disposizione l’energia elettrica nei luoghi in cui ci serve l’irrigazione, ricorrendo ad altre modalità, ci ritroveremo a spendere di più, l’irrigazione elettrica attraverso il fotovoltaico può rivelarsi davvero un’ottima soluzione.

Per impianti più grandi, che per esempio corrispondono ad un fabbisogno giornaliero di circa 1.000 litri d’acqua, i prezzi da valutare sono di circa 1.200-1.500 euro. Tuttavia, considerando la produzione di energia solare e quindi i ridotti costi in bolletta, un impianto di questo tipo può dimostrarsi piuttosto conveniente da utilizzare.