InRete Hera: compiti e contatti per luce e gas
InRete Hera è una società costituita da Hera per gestire l’attività di distribuzione dell’energia elettrica e del gas naturale. Il gruppo è attivo soprattutto in Emilia Romagna e in alcuni Comuni della Toscana, per quanto riguarda la distribuzione del gas. La distribuzione dell’energia elettrica invece riguarda soltanto alcuni Comuni. InRete corrisponde ad una vera e propria separazione tra l’attività di vendita e quella di distribuzione delle forniture della luce e del gas e, per questo suo ruolo, rispetta gli obblighi di legge previsti dalla normativa anche per quanto riguarda le funzioni e le attività che essa mette a punto nel territorio italiano. Ma scendiamo nei dettagli e vediamo più precisamente quali sono i compiti di questa società nell’ambito della distribuzione dell’energia elettrica e del gas naturale.
InRete Hera: le funzioni
Il principale ruolo di InRete Hera riguarda la distribuzione dell’energia elettrica e del gas naturale. La società si occupa del trasporto e della consegna, utilizzando le reti predisposte. Inoltre, in quanto distributore, gestisce tutta la rete e i contatori e si occupa della misurazione dei consumi di gas e luce effettuati dai clienti.
Per quanto riguarda l’energia elettrica in particolare, InRete si occupa di consegnare la corrente elettrica tramite una rete che arriva agli utenti attraverso i punti di consegna. Gestisce tutto il servizio di emergenza degli incidenti che riguardano la rete elettrica. Si occupa della gestione tecnica degli impianti di distribuzione attraverso anche la telegestione e svolge tutte quelle operazioni commerciali per l’attivazione di vari servizi.
Anche per quanto riguarda il gas naturale, InRete Hera gestisce tutto il trasporto di gas dai punti di consegna fino alle cabine, per poi portare la fornitura presso le abitazioni. Anche in questo caso deve gestire il servizio di pronto intervento per occuparsi delle emergenze. Applica sistemi di telecontrollo per gestire tecnicamente gli impianti di distribuzione e porta avanti le operazioni commerciali in caso di subentri, volture, allacciamenti o di altri servizi. Proprio a InRete spettano il distacco o la riattivazione della fornitura del gas, nel caso in cui il cliente diventi moroso e poi proceda di nuovo al pagamento delle somme dovute.
InRete Hera: contatti del servizio clienti
Per contattare InRete possiamo comporre il numero di telefono 800.999010 per quanto riguarda l’energia elettrica. Per ciò che riguarda il gas, possiamo rivolgerci alla società tramite il numero di telefono 800.713666 (nei Comuni di Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Imola, Faenza, Modena e Ravenna). Comporre invece il numero 800.71666 per il Comune di Rimini.
I clienti possono contattare il servizio clienti di InRete, se hanno bisogno di servizi di connessioni e misurazione del gas o dell’energia elettrica o se hanno la necessità di segnalare guasti agli impianti, ricorrendo al servizio di pronto intervento. InRete può essere contattata anche per segnalare fughe di gas e problemi agli impianti elettrici o alle fognature.