logo

Inseguitore solare: cos'è, prezzo e vantaggi

inseguitore solare

L’inseguitore solare è un tipo molto particolare di impianto fotovoltaico che permette di catturare i raggi del sole grazie al suo movimento regolare che gira in continuazione, spostandosi nella direzione del sorgere e del percorso del sole. Questo kit di inseguitore solare si basa su pannelli fotovoltaici che non sono fissi. I pannelli solari sono posizionati su un asse che può essere azionato, facendo in modo che essi si muovano per seguire la direzione dei raggi solari. Quindi si dimostra un sistema molto utile, perché riesce meglio a catturare l’energia del sole per trasformarla in corrente elettrica da usare nella nostra abitazione. Già da questo aspetto si vede come esso si dimostra particolarmente utile. Ma scopriamone di più sulle sue caratteristiche e vediamo anche quanto costa, sulla base del modello che corrisponde maggiormente alle nostre esigenze.

Inseguitore solare: le tipologie

Innanzitutto possiamo distinguere due categorie di questo particolare tipo di pannello fotovoltaico. Esistono infatti l’inseguitore solare monoassiale e l’inseguitore solare biassiale. Il primo è costituito da un impianto basato su un solo asse, sul quale vengono appoggiati i pannelli solari. A sua volta questa categoria si distingue in quattro sottotipi:

  • il tilt, che si sposta manualmente in base al variare delle stagioni
  • il rollio, pensato appositamente per seguire il sole durante tutto il corso della giornata
  • l’inseguitore solare di azimut, con un asse fisso e con i pannelli che girano mantenendo sempre la stessa inclinazione
  • l’inseguitore polare, che segue le radiazioni del sole.

Gli inseguitori solari biassiali, invece, sono di due sottocategorie. La prima comprende gli inseguitori azimut-elevazione, capaci di seguire il movimento del sole e contemporaneamente anche le radiazioni. Ci sono poi anche gli inseguitori biassiali tilt-rollio, in grado di seguire le fasi solari della giornata e di evitare le zone d’ombra, per una resa particolarmente efficiente.

Come scegliere gli inseguitori solari

Oggi c’è molta più consapevolezza rispetto al passato di come sia importante ricorrere all’uso delle fonti di energia pulita, per non inquinare l’ambiente e allo stesso tempo per avere la possibilità di risparmiare. Ecco perché l’inseguitore solare si dimostra davvero conveniente, per tutti coloro che scelgono di sfruttare l’energia fornita dai raggi del sole.

In base alle esigenze individuali, i vari di tipi di inseguitore possono dimostrarsi più o meno convenienti e vantaggiosi. Per esempio quelli monoassiali sono ideali per poter risparmiare sui costi di produzione e di installazione, quelli monoassiali di azimut sono indicati soprattutto per le alte latitudini. Gli inseguitori biassiali hanno costi maggiori, però sono proprio ciò che fa per noi, se vogliamo realizzare un piccolo impianto residenziale.

Se scegliamo gli apparecchi ad asse polare, avremo a disposizione le tipologie più produttive, ma dobbiamo avere cura di non esporli troppo al sole, perché potrebbero rischiare l’instabilità. Gli inseguitori di azimut hanno bisogno di grandi spazi per essere installati, in modo da evitare le zone d’ombra. Gli inseguitori di tilt, invece, possono essere definiti come i tipi più economici sul mercato.

Inseguitore solare: quanto costa

In media un inseguitore solare può costare dai 1.500 euro agli 11.000 euro. I costi possono variare dall’impianto monoassiale a quello biassiale, ma un altro elemento fondamentale che incide sul prezzo è la presenza o l’assenza di un motore interno oppure se si sceglie un impianto passivo, basato sulla spinta per il movimento data dal calore.

Teniamo presente che non esiste un inseguitore solare migliore in assoluto, ma bisogna rivolgersi ad un esperto, per farsi consigliare su quello più adatto alla nostra zona e per usufruire di un ottimo rapporto qualità-prezzo.