logo

Ireti, ruoli e competenze

ireti

All’interno del mercato libero dell’energia operano molti soggetti che offrono all’interno del territorio italiano, o in una parte di esso, i loro servizi di fornitura di energia elettrica e gas. Per esempio, tra queste realtà c’è Ireti, una società del Gruppo Iren che gestisce capillarmente sul territorio italiano la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua. Una società che offre un’alta qualità dei suoi servizi ai clienti nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza.

Ireti: le sue attività

Nello specifico, la società gestisce il servizio idrico in ben 219 comuni dell’Emilia Romagna, della Liguria e del Piemonte. Ireti opera in queste realtà nei settori dell’approvvigionamento idrico, fognatura e depurazione delle acque reflue. La società oggi serve oltre 2,7 milioni di abitanti e questo dato qualifica Ireti come uno degli operatori del servizio idrico integrato più importanti in Italia.

Per quanto riguarda, invece, i servizi del gas, Ireti è attiva in 95 Comuni dell’Emilia Romagna, Piemonte e Liguria. La società gestisce oltre 742 mila clienti finali attraverso una rete di 8000 chilometri in media e bassa pressione. Nel 2016 sono stati distribuiti oltre 1.2 miliardi di metri cubi di gas.

Per quanto concerne, invece, la fornitura di energia elettrica, Ireti, attraverso una rete in alta, media e bassa tensione di oltre 7700 chilometri, ha erogato un servizio di fornitura dell’energia elettrica nelle città di Parma, Torino e Vercelli. In totale sono oltre 731 mila i clienti serviti. Nel 2016 la società ha distribuito 4.148 GWh di energia elettrica.
Da evidenziare che Ireti, nel territorio Emiliano gestisce anche l’illuminazione pubblica del comune di Medesano.

Ireti nasce nel primo gennaio del 2016 d ha acquisito le sue competenze e i servizi prima legati ad una serie di società municipalizzate. Ireti controlla anche ASM Vercelli che gestisce localmente i servizi per la città e i comuni della provincia.

L’attuale consiglio di amministrazione è composto dal Presidente mauro D’Ascenzi, dall’Amministratore Delegato Fabio Giuseppini e dal Consigliere Isabella Tagliavini.