logo

Italgas attivazione fornitura: come richiederla al distributore

italgas attivazione fornitura

Come fare per l’attivazione della fornitura con Italgas? Questo distributore del gas è diffuso su tutto il territorio nazionale e si occupa di gestire la rete della distribuzione e i contatori che sono collegati ad essa. Se abbiamo bisogno di attivare una fornitura del gas, della sostituzione dei contatori o di una voltura, esistono delle specifiche misure da prendere in considerazione per ottenere i servizi richiesti. Non sempre bisogna contattare direttamente Italgas. A volte infatti è necessario rivolgersi al proprio fornitore.

Come richiedere l’allaccio alla rete Italgas

Se la nostra casa è sprovvista di collegamento con la rete Italgas e vogliamo procedere ad un allaccio, possiamo rivolgerci al distributore soltanto nel caso in cui vogliamo allacciare l’utenza ma non attivarla, quindi senza la sottoscrizione di un contratto di fornitura. Se invece vogliamo attivare il servizio, bisogna rivolgersi al fornitore.

Rivolgendoci ad Italgas dobbiamo inviare un modulo per il preventivo di spesa, richiesto per l’esecuzione dei lavori. Dobbiamo indicare i dati del richiedente, i recapiti e i dati tecnici. La richiesta deve essere inviata ad Italgas per e-mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o al numero di fax 02.37030091. C’è anche un servizio clienti, che può essere contattato al numero 800.915150. Il preventivo vale tre mesi e in questo periodo di tempo il cliente può accettarlo o rifiutarlo.

Come richiedere l’attivazione della fornitura del gas

Se abbiamo bisogno di una prima attivazione della fornitura o di effettuare un subentro per il gas metano, non dobbiamo rivolgerci ad Italgas, ma ad un fornitore che opera nella nostra zona. Soltanto successivamente si deve richiedere l’intervento di un tecnico di Italgas, se il contatore è sigillato. È il fornitore stesso che trasmette a Italgas questa richiesta.

Per la prima attivazione il fornitore fa avere al cliente dei moduli che devono essere compilati e firmati, indicando un recapito telefonico o un indirizzo e-mail.

Cosa fare per sostituire il contatore di Italgas

Già a partire dal 2009 i contatori del gas metano di Italgas sono stati sostituiti con degli apparecchi elettronici, molto simili ai contatori elettronici dell’energia elettrica che troviamo nelle nostre abitazioni. Secondo le disposizioni dell’Autorità, la sostituzione dei contatori non deve comportare nessun costo per il cliente. Il distributore deve avvisare il cliente attraverso l’invio di una lettera specifica.

Il tecnico che si occupa della sostituzione del contatore del gas metano deve portare con sé un cartellino di identificazione con il marchio Italgas. La sostituzione dei contatori con gli apparecchi elettronici serve a poter permettere di rilevare i consumi del gas a distanza, attraverso la telelettura.

In caso di eventuali guasti o di dispersione di gas, il cliente può richiedere la sostituzione del contatore, rivolgendosi al servizio di pronto intervento, attivo 24 ore su 24 e contattabile tramite il numero 800.900999.