logo

Italgas: piano sostituzione contatore

italgas sostituzione contatore

In ottemperanza da quanto previsto dalla Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico n.631/2013/R/gas del 27 dicembre 2013, Italags Reti ha iniziato ad attuare il piano di installazione dei contatori elettronici che permettono di trasmettere direttamente le letture del gas, in sostituzione degli attuali contatori di vecchia generazione. In altri termini, i vecchi contatori meccanici saranno sostituiti con quelli elettronici.

Italgas: contatori elettronici: le novità

Per i clienti, l’installazione dei contatori del gas di nuova generazione è un’innovazione tecnologica molto importante. Infatti, i nuovi contatori permetteranno la telelettura a distanza dei consumi e aiuteranno i clienti finali ad avere una maggiore consapevolezza dei loro consumi.

Il contatore del gas viene sostituito dal distributore locale indipendentemente dal fornitore, cioè dalla società di vendita che recapita la bolletta. Questo avviene in quanto è il distributore il responsabile di questa modifica che non modifica in alcun modo il rapporto contrattuale con il fornitore. La sostituzione con i nuovi contatori è obbligatoria. Dunque, anche se non richiesta, il cliente avrà comunque la sostituzione del contatore. Il cambio, si evidenzia, è totalmente gratuito e nulla sarà addebitato al cliente che sarà, però, preavvisato con un certo anticipo della data dell’intervento.

Iter di sostituzione contatore

L’iter solitamente è il seguente. Il cliente riceve la lettera di avviso di sostituzione dal distributore locale. Nella fascia oraria indicata nella comunicazione è necessaria la presenza dell’intestatario del contratto o di un suo delegato. I tecnici che effettueranno i lavori saranno sempre riconoscibili e muniti di apposito tesserino. La presenza del cliente o di un suo delegato è importante in quanto dovrà firmare degli appositi moduli oltre a far eventualmente accedere i tecnici nelle zone in cui è presente il contatore. L’operazione prevede la sospensione dell’erogazione del gas per tutta la durata della sostituzione del contatore che richiede, solitamente, un paio di ore.

Al termine dell’operazione il cliente riceverà anche il manuale d’installazione del nuovo contatore in modo che possa eventualmente utilizzare il display elettronico e comprendere le nuove funzionalità.

Il nuovo contatore sarà installato al posto del vecchio a meno che non lo impediscano le normative vigenti. Come anticipato, la sostituzione del contatore è gratuita ed i tecnici non potranno chiedere nessun corrispettivo per il lavoro effettuato. Inoltre, non dovrà essere richiesta nessuna bolletta.

L’appuntamento viene fissato automaticamente e la data e l’ora sono presenti nella comunicazione. In ogni caso, il cliente finale potrà sempre modificare la data dell’appuntamento in modo tale che possa essere comodamente presente durante l’intervento tecnico. Lo spostamento, però, può avvenire solamente sino a due giorni lavorativi prima della data fissata.

Nella comunicazione giunta a casa sono presenti tutti i numeri da chiamare per modificare la data dell’appuntamento. In ogni caso è possibile chiamare il numero verde 800.915.150 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 dal lunedì al giovedì. Dalle ore 9 alle ore 12 il venerdì. In alternativa, è possibile accedere al portale Italgas per modificare l’appuntamento avendo cura di avere sotto mano il codice PDR e la matricola del contatore. In ultima, è possibile anche inviare un’email a [email protected] indicando codice PDR, nome, cognome, indirizzo e numero di cellulare.