Italgas: tutti i servizi del distributore locale
Italgas è una società che offre molti servizi. Da molti viene considerato il distributore di gas più diffuso in Italia. È un distributore locale che si occupa delle attività che sono collegate al contatore. Ogni consumatore può scegliere il proprio venditore di gas nel mercato libero, da quando è finito il monopolio di Eni nel nostro Paese, proprio in seguito alla liberalizzazione del mercato. L’attività di distribuzione, dopo questo processo, è affidata ai distributori locali, fra i quali si colloca anche Italgas. Ma come funziona e quali sono i servizi che offre?
Il servizio per i guasti
In caso di guasto o di dispersioni si può contattare il numero verde dedicato al servizio clienti online. Si tratta del 800.900.999. È un servizio attivo 24 ore su 24 in tutti i giorni dell’anno. È un numero di pronto intervento che mette in contatto con un operatore del centro integrato di supervisione. Quando ricevono una segnalazione, gli operatori indicano come comportarsi e attivano delle unità specifiche per verificare e per mettere in atto delle operazioni tecniche. L’intervento tecnico è gratuito e la telefonata non si paga, né da apparecchio fisso né da cellulare.
I servizi online
Attraverso i servizi via web offerti da Italgas si possono fare degli accertamenti online in modo da inoltrare tutta la documentazione per attivare la fornitura di gas. Con questo portale si possono registrare e seguire tutte le pratiche che riguardano i servizi di Italgas. L’attivazione o la riattivazione della fornitura sono gestibili attraverso la rete e questo rende molto più veloce la comunicazione con l’area amministrativa per ottenere il risultato finale.
Sempre online è possibile effettuare la telelettura, mediante l’installazione di un apposito contatore che dia consapevolezza dei consumi.
I contatori elettronici
Sul sito di Italgas è disponibile anche un’apposita pagina in cui i consumatori possono scaricare i manuali relativi ai contatori domestici installati a seconda del modello. Possono prendere visione del piano di sostituzione. È disponibile inoltre un’area dedicata alle faq, per rispondere a tutte le domande più frequenti che riguardano eventuali dubbi sul servizio.
Gli accertamenti sulla sicurezza
Italgas offre un servizio attivo per quanto riguarda l’opportunità di rendere minima la probabilità di incidenti e per tutelare i cittadini in materia di sicurezza. Per questo vengono offerti degli accertamenti sulla sicurezza dopo l’installazione del contatore.
Esiste tutta una normativa che la società applica per quanto riguarda gli impianti alimentati a gas per il riscaldamento, per la cottura dei cibi e per la produzione di acqua calda.
Lo spostamento del contatore del gas
Generalmente per far spostare il contatore del gas bisogna contattare il proprio fornitore se l’utenza è ancora attiva. Se invece il contatore del gas è chiuso, bisogna rivolgersi ad Italgas. Si inviano tutti i moduli per la richiesta, si attende di ricevere un preventivo con la spesa del lavoro e poi si può passare allo spostamento.