Lampadine LED filamento: come funzionano e i vantaggi
Le lampadine LED a filamento sono molto utili per il risparmio energetico. Per le loro caratteristiche e peculiarità sono molto simili alle classiche lampadine LED, ma presentano delle differenze sostanziali che ci aiutano a contenere i costi in bolletta. Vediamo di scoprirne di più, enumerando anche i vari vantaggi che possiamo conseguire con l’uso di queste lampadine e mettendo in evidenza le differenze rispetto a quelle tradizionali. Vi proponiamo una guida che potrebbe risultarvi molto utile.
Come funzionano le lampadine LED a filamento
Nelle lampade tradizionali i LED vengono appoggiati su due piani. In questo modo la luce che viene emessa è rivolta esclusivamente verso un’unica direzione, che possiamo decidere puntando la lampada su un punto della stanza che ci interessa.
Nelle lampadine LED a filamento, i LED sono disposti, al contrario, su un filo. In questa maniera la luce emessa ha una configurazione più omogenea, come se si trattasse di una lampadina classica. Invece abbiamo il vantaggio di operare con una lampadina a LED, pur ottenendo un risultato apprezzabile. Ciò che cambia, quindi, rispetto ai LED tradizionali è rappresentato dall’uniformità differente.
I vantaggi delle lampadine LED a filamento
Questo tipo di lampadine presenta un vantaggio visibile innanzitutto dal punto di vista estetico. Queste lampade infatti nel loro design riproducono esattamente quello tipico delle lampadine ad incandescenza. Possono essere disposte quindi con molta facilità e risultati ottimi anche in ambienti come ristoranti, bar o altri locali, in cui c’è la necessità di curare l’illuminazione in modo molto preciso.
La luce emessa da questo tipo di lampade ricorda molto quella naturale. Non presenta radiazioni infrarosse o ultraviolette e quindi non provoca disturbi agli occhi. Inoltre sono molto importanti per una riduzione del consumo energetico, per la diminuzione delle emissioni di calore e per l’accensione immediata. Teniamo presente che una lampadina tradizionale di solito è di circa 90-100 Watt. È questa la misura richiesta per ottenere un’illuminazione omogenea e precisa. Invece queste lampadine innovative sono capaci di consumare anche soltanto 8 Watt, assicurando delle prestazioni ottimali.
Durano quasi dieci volte in più rispetto a quelle tradizionali. È stato calcolato che la vita media di una lampadina comune ad incandescenza si aggira sulle 2.000 ore. La lampadina LED a filamento può durare fino a circa 20.000 ore. Questi prodotti hanno anche il vantaggio di non provocare nessun danno ai tessuti o agli indumenti, anche nel caso in cui questi ultimi sono esposti direttamente alla luce.
Queste lampadine di ultima generazione contengono un gas con delle caratteristiche tali da evitare fenomeni di appannamenti o di depositi di impurità sul vetro. Per questo motivo si consiglia di utilizzare quelle con vetro trasparente, che garantiscono anche una durata maggiore. I prezzi dei LED con filamento possono variare a seconda del modello, ma in generale sono molto simili a quelli delle lampade classiche.