Offerte PLACET per il passaggio al mercato libero
A partire da primo gennaio del 2018, tutte le società che operano all’interno del mercato libero dell’energia dovranno proporre ai loro clienti anche un’offerta PLACET per mercato e per tariffa. Questa regola vale sia per i fornitori di gas che di luce.
Trattasi di una scelta voluta dall’Autorità per l’energia (ora ARERA) per incentivare ulteriormente la concorrenza e garantire una maggiore tutela del cliente attraverso un’offerta che può essere definita come standard.
Offerte PLACET: cosa sono
Il nome di questa particolare tipologia di offerte è un acronimo che sta per “Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela”. La parola chiave “tutela” è il segreto di queste offerte. L’intento dell’Autorità è quello di proporre tariffe tutelate che possano spingere i consumatori a passare dal mercato tutelato dell’energia a quello libero senza grossi shock. Il mercato tutelato è, infatti, destinato a chiudere lasciando spazio solo al mercato libero. L’Autorità, dunque, vuole offrire ai consumatori un passaggio graduale prima che il mercato tutelato cessi di esistere definitivamente.
Le offerte PLACET, dovendo puntare alla tutela dei consumatori, si mettono in luce per la loro elevata trasparenza in merito alle condizioni economiche applicate. In questo modo gli utenti potranno facilmente confrontarle con le altre tariffe del mercato libero dell’energia.
L’Autorità ha quindi stabilito che le società dovranno offrire un’offerta PLACET sia per il mercato del gas che per quello dell’energia e per ciascuna tipologia di tariffa.
Queste offerte dovranno, inoltre, presentare alcune specifiche caratteristiche. Per esempio, le offerte dovranno essere limitate alle forniture di luce e gas senza servizi aggiuntivi. Le condizioni generali di fornitura dovranno anche rispettare uno standard predisposto dall’Autorità dell’energia.
Il prezzo dell’energia dovrà basarsi su di una struttura predefinita suddivisa in quota punto e in quota energia. La componente relativa al consumo potrà essere venduta a tariffa variabile o a tariffa fissa.
In caso di tariffa variabile, il prezzo della materia prima sarà indicizzato al prezzo di mercato. In caso di tariffa fissa, il prezzo fisso per la componente di consumo potrà essere offerto per un periodo limitato ed al termine, il fornitore dovrà comunicare le nuove condizioni tariffarie. Per quanto riguarda la fatturazione, le società non potranno avvalersi delle libertà concesse ai venditori sul mercato libero rispetto a quanto definito dal Testo integrato in materia di fatturazione redatto dall’Autorità dell’energia.
Le offerte PLACET possono essere sottoscritte sia dai clienti privati per le proprie abitazioni che dalle piccole imprese.
Prima di sottoscrivere un’offerta PLACET è dunque conveniente effettuare diverse comparazioni delle diverse proposte che le società che operano sul mercato dell’energia propongono ai loro clienti per trovare, così, la migliore soluzione per le proprie esigenze personali o professionali.