Open Meter: tutti i vantaggi del contatore 2.0
Open Meter è il nuovo contatore elettronico per il monitoraggio dei consumi dell’energia elettrica. La sua distribuzione da parte di Enel sta per iniziare e l’obiettivo consiste nell’effettuare un passo in avanti importante verso una gestione più intelligente dell’energia. Si tratterà di una svolta molto importante, che prevede il coinvolgimento di 32 milioni di edifici. Grazie a questo nuovo prodotto si vuole creare un nuovo sistema per confrontarsi con i consumi di energia. Vediamo come funziona nello specifico Enel Open Meter e quali sono i vantaggi del suo utilizzo.
Le caratteristiche di Open Meter
Quello che viene definito contatore 2.0 rappresenta una vera e propria rivoluzione, che verrà portata avanti gradualmente, anche a causa della complessità dell’operazione. Ma sono diversi i punti fondamentali che garantiscono la buona riuscita del nuovo sistema. Innanzitutto per gli utenti non ci sarà alcun costo previsto per la sostituzione del vecchio contatore con Open Meter. In più le misure del contatore di nuova generazione coincidono con quelle del precedente, per fare in modo che l’installazione sia davvero semplice e non comporti la necessità di effettuare opere murarie. I tecnici dovranno soltanto effettuare i necessari collegamenti con la rete e con l’impianto dell’abitazione.
Grazie ad Open Meter si potrà effettuare un monitoraggio costante dei consumi dell’energia elettrica. Viene completamente messo da parte l’intervento da parte dell’uomo, perché Open Meter è in grado di inviare costantemente le letture ad un server, in modo da rendere il processo automatico e molto veloce. Le comunicazioni con il server avvengono senza la necessità di una rete aggiuntiva, ma sfruttando esclusivamente la rete per la distruzione elettrica.
In questo modo le letture vengono effettuate continuamente e non vengono limitate ad una lettura del contatore mensile, che spesso non è in grado di monitorare al meglio le abitudini dei clienti. Tutto questo andrà a vantaggio degli utenti, che potranno avere la possibilità di studiare al meglio nuove possibilità di contratto, specialmente in casi particolari, come quelli relativi a consumi minimi e all’incidenza maggiore dei costi fissi nella bolletta.
I vantaggi di Open Meter
Il vantaggio più evidente dell’utilizzo del nuovo contatore per l’energia elettrica consiste nella possibilità di effettuare delle letture personalizzate e continue dei consumi. Le letture vengono effettuate a distanza di 15 minuti e questo è un vantaggio sia per il cliente che per l’azienda. Gli utenti possono avere a disposizione uno schema molto preciso per creare una mappa dei consumi e per effettuare progetti relativi ad impianti capaci di ottimizzare la fornitura di energia.
Tutto questo origina la possibilità di creare delle tariffe altamente personalizzate, per modellarle in base alle reali necessità e alle esigenze dei clienti. Ma Open Meter ha dei vantaggi anche per l’azienda che si occupa della fornitura di energia, perché permette di usufruire del valore dei dati, con i quali la società può effettuare analisi approfondite della rete.