Pala eolica da balcone per produrre energia pulita in casa
Quando si parla di produrre energia rinnovabile presso la propria abitazione si pensa immediatamente al fotovoltaico. In realtà, non è l’unica possibilità per produrre energia in maniera pulita. Oltre alla possibilità di poter sfruttare la luce del sole, infatti, le persone possono utilizzare la forza del vento installando dei mini impianti eolici nella propria abitazione. L’eolico domestico presenta anche un vantaggi rispetto al fotovoltaico e cioè che è in grado di produrre energia anche nelle ore notturne.
Come funziona la pala eolica da balcone
Trattasi di una turbina eolica di piccole dimensioni, pensata per soddisfare i bisogni energetici di un nucleo familiare. Anche se in miniatura, questo impianto sfrutta la forza cinetica del vento per trasformala in energia meccanica e poi in energia elettrica.
Questi impianti di eolico domestico sono di due grandi tipi: ad asse verticale che offre ingombri ridotti ma presenta una resa minore ed ad asse orizzontale che offre una resa aereodinamica maggiore ed è in grado di produrre maggiore energia.
I kit di questi impianti possono essere anche facilmente acquistati online e la loro installazione risulta essere molto facile. Tuttavia, è sempre bene farsi consigliare sulla scelta del modello esatto da esperti del settore. Figure professionale che poi provvederanno ad installare nel migliore dei modi gli impianti per garantire un funzionamento ineccepibile.
Pala eolica da balcone: davvero conveniente?
Queste mini turbine possono trovare spazio un po’ ovunque, anche sui balconi della propria abitazione se non si dispone di un tetto o di un giardino adatti allo scopo. Tuttavia, la scelta su dove installare questo impianto deve essere fatta con criterio per trovare il luogo dove è presente la maggior quantità possibile di vento durante tutto l’arco della giornata.
Il posto meno adatto, in effetti, è proprio il balcone. Questo perché la casa fornirà un riparo dal vento diminuendone l’intensità. Se però è l’unico posto dove collocare l’impianto è preferibile utilizzarne uno ad asse verticale che è capace di produrre energia anche con una forza del vento molto bassa. Il tetto o ancora meglio il giardino sono i luoghi preferibili per installare un impianto di eolico domestico. In questi casi è possibile arrivare ad installare turbine in grado di generare anche 3-5 kWh. Con una produzione così elevata è possibile conservare l’energia in eccesso in apposite batterie oppure rivendere l’energia al proprio gestore.
Approfondimento: Eolico casalingo: differenze tra verticale e orizzontale |
Gli impianti eolici domestici hanno costi più accessibili di quelli di un impianto fotovoltaico. Tuttavia, per un impianto valido, possono essere necessari anche sino a 5 mila euro.
L’impianto eolico domestico può essere abbinato al fotovoltaico per arrivare a produrre energia anche nelle ore notturne.
La scelta di installare impianti simili deve essere fatta con criterio. Non tutte le zone dispongono di venti favorevoli. Sebbene esistano delle cartine e dei tool online che forniscono un’indicazione di massima sulla forza del vento a disposizione, la scelta migliore è sempre quella di affidarsi ad un professionista.
Gli impianti eolici domestici sono anche molto robusti, durano medialmente almeno 25 anni e richiedono pochissima manutenzione.