logo

Pale eoliche in legno, efficienti e green

pale eoliche in legno

L’Eolico è una tecnologia per produrre energia pulita molto interessante che sta progressivamente prendendo sempre più piede anche a livello residenziale. Accanto ai grandi impianti, infatti, esistono soluzioni di mini eolico che possono essere collocate direttamente sui tetti delle abitazioni o persino sui balconi, sebbene l’efficienza possa calare.

Lo sviluppo dell’eolico avanza ed è stata realizzata una soluzione che rende più efficienti gli impianti, abbassa i costi di produzione e migliorare la resa di produzione dell’energia. Sfruttando il legno, infatti, è possibile realizzare pale eoliche sia per i grandi impianti che per quelli casalinghi, in grado di portare indubbi vantaggi su più fronti.

Pale eoliche in legno: i vantaggi

Il legno è uno dei materiali più ecologici che la natura mette a disposizione e questo potrebbe già bastare per migliorare la sostenibilità degli impianti eolici. Questo materiale, infatti, è molto economico ed abbatte sensibilmente i costi di produzione. Inoltre, le classiche pale in metallo devono subire spesso molta manutenzione per evitare il fenomeno della corrosività. Un problema di cui il legno non soffre.

Le pale eoliche in legno, inoltre, sono più efficienti ed in grado, dunque, di arrivare a produrre un maggiore quantitativo di energia. Si stima, al riguardo, un vantaggio nell’ordine del 30-40% rispetto alle pale eoliche realizzate con materiali convenzionali.

Grazie alla riduzione dei costi realizzativi, si stima anche sino al 20% in meno, il costo dell’energia eolica può scendere anche a soli 5kWh, diventando, così, ancora più conveniente. La vita media di una pala eolica in legno è di circa 20 anni e dunque molto alta.

In definitiva, le pale eoliche realizzate in legno sono green, convenenti e maggiormente efficienti. Accanto a questi vantaggi già di non poco conto, bisogna aggiungere anche una maggiore facilità di trasporto e la loro elevate propensione ad essere riciclate.

Una volta esaurita la loro utilità, le pale in legno possono essere riciclate ed essere utilizzate in altri modi. Chi fosse interessato a puntare su questa tecnologia può contattare le aziende del settore per capire se sono disponibili a portare avanti un progetto simile e tutti i suoi costi finali.

Alcuni esempi di eolico basato su pale in legno si possono vedere in Germania ed in particolare ad Hannover dove è presente una pala eolica in legno alta 140 metri e perfettamente funzionante.